Condividi:
Presentati ieri 16 aprile nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni di Palermo gli otto candidati della lista Libertà nel collegio Isole alle europee dell’8 e 9 giugno.
Cateno De Luca e Laura Castelli, rispettivamente leader e presidente di Sud chiama Nord, saranno candidati in ogni collegio italiano, in prima e seconda posizione.
Otto complessivamente quelli presentati per il collegio Isole nella sala dell’Ars.
Oltre a De Luca e Castelli trovano posto nella lista del collegio Isole Piera Aiello, Edy Bandiera, Giulia Ferro, Barbara Ficus, Ismaele La Vardera ed Antonio Parrinello.
Esperienze e professionalità diverse messe a disposizione per un progetto comune che “ci permetta di avere voce nel parlamento europeo e consentirci di tutelare le peculiarità tipiche dei nostri territori, lottare perché il diritto alla salute non sia un’utopia soprattutto per i soggetti fragili, difendere la ricchezza del mondo agroalimentare italiano” ha ricordato Castelli.
“Meno Europa più Italia, meno Europa più sovranità, meno Europa più equità” è stato invece il commento di De Luca.
La lista, come tutte quelle che saranno presentate nel resto d’Italia, vede coinvolti 19 movimenti civici, i quali sotto il nome Libertà puntano al raggiungimento del 4 percento dei consensi a livello nazionale per superare lo “sbarramento” ed ottenere seggi nel Parlamento Europeo.
Come evidenziato da De Luca nel suo profilo FB, secondo un sondaggio della Ghisleri, presentato il 10 aprile a Porta a Porta, se in lista ci saranno i leader Meloni, Schlein, Tajani e Renzi, la compagine politica Libertà raggiunge un incoraggiante 3,7 percento delle intenzioni di voto degli italiani.
Secondo programma, oggi invece l’appuntamento per la presentazione dei candidati della circoscrizione Nord ovest è fissato alle ore 10:30 all’Hotel dei Cavalieri a Milano.