Quando siamo giunti alla chiusura definitiva dei seggi, nei principali comuni tirrenici chiamati al voto, arrivano i dati definitivi tra riconferme e nuovi volti alla carica di primo cittadino.
Nei comuni tirrenici, a Furnari il neo-sindaco è l’ex presidente del consiglio comunale Felice Germanò con la lista Rilanciamo Furnari con oltre 800 voti, che batte Mendolia Furnari che vogliamo si ferma 599, Fazio al terzo posto con la giovane lista FuTura a 474, bocciato l’uscente Crimi a 404 consensi.
A Merì riconferma per l’uscente Filippo Bonansinga che la spunta sull’ex sindaco Felice Borghese. A Novara di Sicilia grande riconferma per Gino Bertolami che supera Salvatore Bartolotta. A Castroreale, il giovane Mandanici stacca i contendenti alla carica di primo cittadino Clauda Bucca e Andrea Calabrò.
A Montalbano Elicona, a sorpresa vince il giornalista Nino Todaro sorpassando l’uscente Filippo Bonansinga.
Mentre nel capoluogo, il candidato di Cateno De Luca, Federico Basile supera a primo turno con oltre il 46% dei consensi, gli sfidanti del centrosinistra Franco De Domenico al 23,355 e del centrodestra Maurizio Croce al 26,42%, fuori dai giochi Totaro e Sturniolo.
I dati ufficiali, 12 sezioni su 253, dicono che Basile ha il 55,53% dei voti, seguito da Croce, col 23,71% e De Domenico col 18,07%. Ex direttore generale del comune che De Luca ha governato dal giugno 2018 fino al gennaio scorso quando si è dimesso annunciando la sua corsa alla presidenza della Regione, Basile ha 44 anni, è sposato e ha due figlie.