Carmelo Torre è stato eletto Presidente alla prima Assemblea costitutiva dei soci a capo di un Consiglio di Amministrazione, di tre consiglieri, in rappresentanza delle diverse componenti del Distretto Produttivo regionale.
Dopo il riconoscimento con Decreto dell’Assessore regionale delle Attività Produttive, on. Mimmo Turano, si è formalmente costituito il Consorzio tra le imprese aderenti al Distretto, che rappresenterà in tutte le sedi, per i prossimi cinque anni, il settore florovivaistico siciliano.
Carmelo Torre, va a ricoprire il ruolo di presidente dopo essere stato già amministratore di enti pubblici ed assessore provinciale allo sviluppo economico per circa 8 anni, con importanti risultati per il territorio provinciale.
E’ stato, tra l’altro, tra i fondatori alla Camera dell’ANPACA (Associazione nazionale dei patti territoriali e contratti di area ), nell’ambito della quale ha contribuito a far arrivare in provincia di Messina finanziamenti per centinaia di miliardi di vecchie lire attraverso gli strumenti di programmazione negoziata.
“L intuizione di ridare vita al Distretto Produttivo regionale del settore florovivaistico (settore trainante dell’ economia siciliana), è stata il frutto di un percorso naturale alla luce delle centinaia di imprese operanti nello specifico settore in tutta la Sicilia, nella provincia di Messina e nel comprensorio tirrenico, in particolare del settore agrumicolo, che ne costituisce il nucleo fondante unitamente ad altre importanti aziende sia delle provincie di Palermo, di Trapani, che di Ragusa, con altrettanto importanti presenze anche del settore floricolo” ,dichiara il Presidente Torre.
A livello nazionale, dal sito del MIPAAF, si contano 27 mila aziende, 29 mila ettari coltivati, 100 mila lavoratori nel settore per un valore del settore pari a 2,5 miliardi di euro.
Il Settore florovivaistico siciliano è il terzo polo produttivo d’Italia, dopo la Toscana e la Liguria, ma nessun segnale significativo viene, ad oggi, dal Governo Nazionale in suo favore.
“Oggi, finalmente, grazie al lavoro svolto nell’ottica dello sviluppo dal basso, si è riusciti a far ripartire un percorso aggregativo che, auspicabilmente, potrà dare nuova linfa al settore e a coinvolgere tantissime altre aziende della Sicilia a cui, come Distretto, forniremo il nostro supporto a tutti i livelli”, ha dichiarato il neo presidente rivolgendo un particolare ringraziamento a quanti gli hanno dato una mano in questo avvio di percorso, a tutti gli imprenditori aderenti al Distretto ed, in particolare, a coloro che hanno sottoscritto la loro adesione al “Consorzio Distretto Produttivo Sicilia : terre del florovivaismo”, credendo in questa nuova occasione.
Un plauso particolare, il presidente Carmelo Torre lo ha voluto rivolgere all’Assessorato regionale per le Attività Produttive, diretto dall’ assessore on. Mimmo Turano che, già dal suo insediamento, ha scommesso sul riordino dei distretti regionali dando così vita ad occasioni di grande sviluppo nei vari settori economici, auspicando di poterlo avere presto ospite per un incontro con le imprese del settore florovivaistico siciliano.