Dopo che nelle coltivazioni, comincia a mordere anche in ambito urbano la crisi idrica causata in Sicilia dalle scarse piogge e dal forte caldo, costringendo anche i comuni, generalmente estranei a tale problematica, a correre ai ripari.
Nel messinese, si sono registrate criticità anche a Villafranca Tirrena e, in misura minore, a Rometta, con grandi disagi per le famiglie e le attività commerciali, che si stanno attrezzando con piccoli contenitori e serbatoi.
Nel primo comune, il sindaco Giuseppe Cavallaro, già alle prese con una crisi politica, che sembra in via di soluzione con la nomina del nuovo assessore Matteo De Marco, si è visto costretto ad emanare un avviso per informare i villafranchesi della interruzione dell’erogazione dalle 23,00 alle 06,00 e l’invito a evitare gli sprechi: “A causa dell’improvvisa diminuzione della portata d’acqua direttamente provenienti dalle sorgenti del territorio è necessario provvedere ad un piano di razionalizzazione della risorsa. Stante l’emergenza idrica regionale, che non ha risparmiato la nostra Cittadina, da domani (ieri ndr) 20 luglio 2024, l’erogazione idrica sarà interrotta nelle ore notturne ( dalle 23:00 alle 6:00) per permettere il carico dei serbatoi comunali. È fondamentale evitare qualsiasi spreco, utilizzando l’acqua esclusivamente ai finì igienico sanitari. Si continuerà a monitorare giornalmente le falde per poter valutare e programmare tutti gli interventi ed iniziative necessarie per fronteggiare l’emergenza, avendo già richiesto fondi alla Protezione Civile, all’ Autorità di Bacino e ATI idrico per la captazione di nuove sorgenti. Nei giorni seguenti si provvederà con misure straordinarie per cercare di mitigare l’emergenza”.
A Rometta, la sospensione dell’erogazione è iniziata ieri nelle ore dalle 19,00 alle 07,00 e riguarda solo la parte collinare, con l’invito, anche in questo caso, del sindaco Antonino Cirino “ad utilizzare l’acqua in modo parsimonioso e per gli usi strettamente necessari”.