Consegnati, il 5 maggio scorso, alla Point Service S.r.l. di Furnari, i lavori per la realizzazione del progetto “I Borghi della conoscenza – Borghitinerario”, in attuazione del Bando Regionale PSR Sicilia 2014-2020, SM 7.5.
Il progetto, fortemente voluto dal sindaco di Castroreale, Alessandro Portaro, prevede la realizzazione di un sistema integrato e coordinato di azioni per la nascita di una delle 5 delle “Sezioni specialistiche” del Museo Diffuso ideato dal GAL Tirrenico nell’ambito della sua Strategia di Sviluppo Sostenibile.
L’intervento si dislocherà tra il centro storico di Castroreale, la torre Federiciana e la frazione di Bafia, arrivando a coinvolgere i comuni limitrofi del GAL.
A Bafia, in particolare, sarà attivata la Stazione di partenza e di ristoro per i camminatori dei percorsi naturalistici, che si addentrano nei Monti Peloritani e che saranno attrezzati con sistemi di informazione di prossimità, mentre nei centri storici saranno collocati elementi di arredo e informazione multi-mediale.
L’impresa assegnataria dovrà realizzare: il potenziamento dell’informazione turistica locale; un sistema informativo on-line in pod casting; portale web, e-becon e APP; itinerari tematici, elementi di arredo ed installazione di sistemi di segnaletica; strumenti di informazione tradizionale; un centro di interpretazione culturale e ricreativa.
Alla consegna dei lavori, il 5 maggio scorso, presso il Comune di Castroreale, erano presenti, il sindaco, Alessandro Portaro, l’assessore Carmelo Triolo, il Dirigente comunale, ing. Antonio Conti Nibali, il RUP, geom. Sebastiano Fugazzotto, il direttore del GAL Tirrenico, arch. Roberto Sauerborn, il direttore dei lavori, arch. Alfredo Aspa, e l’impresa esecutrice Point Service.