Terminano i disagi viari, causati dalla chiusura della galleria Telegrafo, direzione Palermo, per Villafranca Tirrena e Saponara, e la sofferenza dei commercianti ubicati sulla SS113, che attraversa i due comuni.
Si è conclusa ieri sera la riunione in Prefettura, iniziata alle 17, alla quale hanno partecipato per il sindaco di Villafranca Tirrena, Giuseppe Cavallaro, il vicesindaco Nino Costa, e il primo cittadino di Saponara, Giuseppe Merlino, per la definizione della loro proposta per il rientro in autostrada in località Ponte Gallo (casello di Villafranca), attraverso la rampa esistente dello svincolo di Divieto.
Al termine della riunione, alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto, Cosima Di Stani, che i sindaci ringraziano per l’impegno, si è stabilito che nella tarda mattinata di oggi, 3 gennaio, sarà aperto l’ingresso dell’autostrada in direzione Palermo dallo svincolo di Divieto, per i veicoli provenienti da Messina, sulla viabilità alternativa della Litoranea e dei Colli San Rizzo, che, per proseguire verso Palermo, non dovranno più interessare la viabilità dei due comuni tirrenici.
Terminerà così anche la sofferenza dei commercianti che hanno subito la negatività economica, correlata al divieto di sosta sulla SS113, che i due primi cittadini hanno dovuto disporre per agevolare il deflusso del traffico eccezionale.
Altra importante notizia, emersa nella riunione, è che, se non ci saranno intoppi nei lavori che si stanno eseguendo, il 13 gennaio, sarà riaperta la galleria Telegrafo e ripristinata la viabilità autostradale.
I sindaci Cavallaro e Merlino ringraziano anche tutte le autorità presenti al tavolo in prefettura per la collaborazione e l’unione d’intenti per la risoluzione della problematica.
Luigi Politi