Prima Visione a Catania, di “Sicilian Holiday” – mercoledì 17 gennaio, 2024, alle ore 20, al Cinema Eplanet Catania, via della Costituzione 47, con il coproduttore Antonio Chiaramonte, presidente di “Cinemaset”.
Stiamo parlando di “Sicilian Holiday“, il film diretto da Michela Scolari con Claudia Geriniprotagonista, prodotto da Adam Leipzig (premio Oscar per “L’attimo fuggente” e “La marcia dei pinguini”), Rai Cinema, Sicilia Film Commission e Cinemaset di Chiaramonte.
Si replica quindi nell’Agringentino, sessant’anni dopo il fortunato film “Sedotta e abbandonata” di Pietro Germì, girato nel 1963 proprio in quei luoghi, con una giovanissima Stefania Sandrelli.
Località della quale la regista Scolari ed il coproduttore Leipzig hanno manifestato grande soddisfazione per l’accoglienza ricevuta.
Nello stile di “Io ballo da sola” e “Sabrina”, “Sicilian Holiday”, è una commedia romantica ambientata in Sicilia e in particolare a Sciacca, che racconta la storia di Mia, una giovane attrice dal passato tormentato, che s’innamora di Nino, uno scultore di Sciacca, ricco solo del suo talento e dei valori delle tradizioni secolari del suo paese. Protetta dal senso di comunità del piccolo borgo siciliano, dalla bellezza dei luoghi e della gente, Mia subisce una trasformazione che la cambierà per sempre.
“Sono onorata di succedere alla Sandrelli nel cuore di questa città, una grande attrice che ammiro molto e con la quale ho anche lavorato“, ha detto Claudia Gerini.
Del cast del film fanno parte anche Lilly Englert e Fuschia Kate Sumner, figlia di Sting.
Ad interpretare la parte della figlia del personaggio interpretato da Claudia Gerini, la dodicenne, Linda Zampaglione, figlia, anche nella vita dell’attrice e di Federico Zampaglione, cantante dei Tiromancino.
Grazie alla straordinaria risposta del pubblico, si sono aggiunte ulteriori proiezioni, per permetterne la visione a tutti coloro che desiderano vedere il film.