Nella giornata di ieri, lunedì 4 novembre 2024, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, nella quale ricordiamo la fine della Prima Guerra Mondiale, anche il Comune di Castroreale per iniziativa del Sindaco Giuseppe Mandanici, ha voluto commemorare i Caduti che lottarono per la Pace.
Invece delle solite sfilate di Autorità, il primo cittadino ha deciso di invitare a partecipare a questo momento gli alunni delle scuole del territorio comunale nelle due frazione ed a Castroreale centro. Iniziativa meritoria onde infondere i valori della pace nelle nuove generazioni, in tempi effettivamente molto bui in tutto il mondo.
Le cerimonie commemorative sono state 3: alle 10.00 a Bafia, alle 11.00 a Protonotaro e alle 12.00 a Castroreale. Erano presenti nelle tre location una delegazione dell’Arma dei Carabinieri con il Vice Comandante Domenico Leonardi, alcuni componenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Barcellona P.G. “Pantaleo La Spada”, il Corpo di Polizia Municipale e naturalmente il Sindaco Giuseppe Mandanici. Ha intonato alcuni brani il Corpo Bandistico cittadino intitolato al musicista “Riccardo Casalaina”.
Presente a Protonotaro per pregare ed impartire la benedizione Padre Vincenzo Otera, mentre a Bafia e Castroreale era presente Padre Domenico Mirabile. Hanno presenziato anche gli Assessori Elvira Torre, Andrea Triolo ed il Baby Sindaco Roberto Cambria. A Castroreale una corona d’alloro, oltre che in Piazza delle Aquile, è stata posta anche nella Piazza Castiglione ai piedi del monumento dedicato proprio a Gaetano Castiglione, Eroe partigiano morto durante la Seconda Guerra Mondiale.