Nella serata di domenica 18 luglio 2021, nella splendida cornice dell’Auditorium S. Salvatore a Castroreale, si é svolta la presentazione del romanzo d’esordio di Giuseppina Coppolino “Suona per te la musica della terra” (Edizioni Smasher).
L’evento ha visto la collaborazione del Soroptimist International Club di Milazzo, Presidente la prof.ssa Agata Spampinato, delle associazioni Fidapa di Milazzo e di Barcellona P. G., Presidenti l’avv. Natascia Fazzeri e la prof.ssa Tania Crisafulli. Ha relazionato la prof.ssa Mariella Sclafani, Assessore alla Cultura comune di Castroreale. È intervenuta l’editrice Giulia Carmen Fasolo.
La protagonista del romanzo, Ingrid, devastata da avvenimenti quanto mai dolorosi che improvvisamente sono intervenuti a sparigliare il corso della sua vita, riesce a recuperare equilibrio e serenità grazie alla sollecitazione di inaspettate forze interiori e di un faticoso percorso all’interno di sé, ma soprattutto grazie al rapporto intimo e rispettoso con la natura. Un invito, quello dell’autrice, a RI-stabilire una connessione terapeutica con l’habitat naturale, che l’uomo è andato perdendo, soffocato com’è da una società stressante e competitiva.
Ingrid si avvale della tecnica giapponese SHIN RIN YOKU, Bagno nella foresta, i cui effetti benefici sono scientificamente dimostrati. Una vera e propria musica, quella emanata dalla terra e dagli alberi, dalla natura, che se ascoltata attentamente, può aiutare l’uomo a recuperare benessere ed equilibrio, continuamente messi a dura prova dai ritmi frenetici e ossessivi della vita moderna.
I nostri complimenti a Edizioni Smasher ed all’autrice Giuseppina Coppolino per aver ‘sfornato’ un testo effettivamente interessante che consigliamo ai nostri lettori.