Venerdì 8 settembre 2017 a partire dalle ore 17,00 si terrà a Caltagirone, bellissimo centro in provincia di Catania, la Cerimonia di Premiazione del “Premio Letterario Mariano Pietrini 2017”. Location dell’evento il Salone di rappresentanza Mario Scelba del comune di Caltagirone.
Organizza l’Associazione “CaLeCo” presieduta da Giusi Contrafatto, che condurrà la serata insieme alla giornalista Giuliana Avila Di Stefano. Il Sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo, che ha sempre sostenuto le attività letterarie e non dell’Associazione, accoglierà gli autori finalisti al premio provenienti da tutta Italia.
Saranno presenti il Presidente di Giuria Gaetano Interlandi, il giurato Lenio Vallati di Sesto Fiorentino ed il barcellonese Carmelo Eduardo Maimone, filosofo e scrittore, che ha curato la prefazione dell’omonima Antologia dedicata al Premio edita da “Edit Ass.CaLeco” che raccoglie gli autori selezionati al premio. Maimone intratterrà i presenti all’evento portando testimonianza della figura artistica, umana e spirituale del grande amico “Mariano Pietrini” a cui è stato dedicato il premio.
I finalisti saranno premiati da esponenti del mondo della cultura dell’arte di Caltagirone e di Barcellona Pozzo di Gotto, città natale di Mariano Pietrini. Durante la premiazione verrà eletto tra i primi classificati il vincitore assoluto del “Premio Letterario Mariano Pietrini 2017”. Segnaliamo fra i premiati i barcellonesi Vito Natoli e Vittorio Basile ed il milazzese Rocco Amato.