Al D’Alcontres – Barone di scena la seconda giornata del campionato di serie D girone I, i giallorossi reduci della brillante vittoria di Lamezia sfidano il team dell’allenatore Baratto, ex stella igeana. Termina dopo 98′ di dominio igeano sul piano del gioco e delle occasioni, sul risultato di 0-0, con la Nuova Igea Virtus che non sfrutta la superiorità numerica e le palle da rete.
La Nuova Igea scende in campo con il modulo 4-3-3, con la coppia di centrrali Della Guardia e Moi, sulla fascia Filosa, Silipigni, sulla mediana Biondo e Nisticò ed esterni Franchina , in attacco Cannistrà al centro con Isgò e Longo a sostegno sui lati.
In avvio Igea subito in forcing, con un calcio d’angolo velenoso di Longo ed un altra scorribanda sulla fascia sinistra sempre del 10 igeano, ottimo inizio dei giallorossi.
Al 12’ si affaccia in avanti il san Luca con un tiro da fuori di Romero che impensierisce Staropoli che respinge con i pugni. I giallorssi reagiscono subito con una super progressione di Isgrò che pennella dentro per Longo che tira a botta sicura, la palla potente viene deviata in angolo da Mittica.
Al 20’ Igea ancora in attacco sugli sviluppi di un lancio lungo, si invola sulla fascia sulla destra Isgrò che tirasul primo palo una gran rasoiata deviata in angolo dal portiere.
Al 28’ ottima azione igeana, fraseggio alla perfezione tra Isgrò e Longo con il primo che fa passare la palla sotto le gambe dell’avversario, la sfera arriva tra i piedi di Cannistrà che spara centrale con la deviazione di Mittica.
Al 40’ l’Igea di uovo in attacco con Longo che si incunea in area di rigore, fa partire un tiro-cross che non impensierisce la retroguardia.
Al 43’ pericolo per i giallorossi con una scorribanda partita dai piedi di Loukaris per Ficarra che piazza un tirocross sul secondo palo, tira un sospiro di sollievo la Nuova Igea.
Si chiudono i primi 45’ sul punteggio di 0-0, meglio la Nuova Igea sul piano della manovra e delle ocasioni da gol ma brividi sull’azione di Ficarra.
Nella ripresa, stessi undici per la squadra di mister Ferrara, mentre nel San Luca, fuori Pissa dentro Mazzone.
In avvio primo squillo degli ospiti con la stoccata forte di Romero con Staropoli che devia in angolo.
Ritmi più blandi nei primi dieci minuti, con un San Luca più voglioso in costruzione e la Nuova Igea che sonnecchia sulla manovra.
Al 13’ San Luca ancora in avanti con Ficarra, tiro cross che crea pericolo nella retroguardia igeana.
Nuove forze fresche per la Nuova Igea al 14’, Abbate per Franchina e Batista per Nisticò. Al 17’ punizione velenosa di Ficarra che sfiora il palo alla sinistra del portiere giallorosso. Per la Nuova Igea Virtus, mister Ferrara butta nella mischia nuovi rinforzi: Moi per Schinnea e Nunez per Cannistrà. Al 21’ episodio che può cambiare le sorti del match, pasticcio difensivo nella retoguardia dei calabresi, retropassaggio al centro dell’area di rigore dove arriva il neo entrato Schinnea che si procura un fallo da ultimo uomo, con Toure che frana e si becca il rosso.
Nuova Igea Virtus che deve sfruttare l’11 contro 10, e sulla punizione si incarica capitan Biondo, bordata a giro ma centrale per Mittica che smanaccia.
Al 31’ forcing igeano, che manovra dalla trequarti ed arriva la gran bordata che termina sulla traversa di Longo, sugli sviluppi di un cross dalla sinistra.
Pressione igeana che si butta in avanti imbastendo varie azioni dalla trequarti ma non trovando le vie della porta e della rete, che meriterebbe per quanto prodotto in gara.
Nel recupero punizione da dimenticare di Longo, con un tiro che non gira. Al 49’ cross a tagliare dalla sinistra con il colpo di testa di Della Guardia
Nel finale sprecano ancora i giallorossi con Batista, piazza un tiro destro leggero. Assedio Igea ma non basta per giungere alla vittoria, al 98’ arriva il triplice finale che chiude il match sullo 0-0, una gara che ai punti i giallorossi meritavano di vincere. In classifica la Nuova Igea Virtus giunge a quota 4 punti insieme al San Luca, giallorossi che si preparano alla sfida fuori casa domenica a Siracusa.
Nuova Igea Virtus vs San Luca: 0-0
Nuova Igea Virtus: Staropoli, Franchina, Filosa, Moi, Biondo, Longo, Nisticò Isgrò, Silipigni, Cannistrà, Della Guardia. All. Ferrara.
San Luca: Mittica, Marano, Calderone, Danfa, Pipicella, Tiure, Pissas, Loukaris, Ficarra, Romero, Gatto. All. Baratto.
A disp. Gonzales, Mazzone, Cimino, Giampaolo, Murdaca, Calagna, Gatto, Suraci, Kaloumola.
Spettatori 1100 circa