Condividi:

Un derby ha sempre qualcosa di affascinante ed emozionante, specie se viene giocato dopo 20 anni dall’ultimo scontro diretto, esattamente nella stagione 1997-98 sempre in serie D, e la rivalità tra le due tifoserie è sempre stata forte e passionale. L’undicesimo turno del girone I di serie D propone il derby tutto giallorosso tra Acr Messina e Igea Virtus, che per la prima volta, si giocherà allo stadio “Franco Scoglio”. 

Ottima la risposta dei calorosi ultras giallorossi, che in meno di un’ora dall’inizio della prevendita, hanno acquistato i 240 tagliandi per il settore ospiti quanti ne erano stati messi a disposizione dalla società. In tanti inoltre partiranno con mezzi propri per seguire un derby sempre sentito.

La squadra di Mister Peppe Raffaele farà visita a una squadra che, costruita con ambizione e per puntare in alto, si ritrova, attualmente, in penultima posizione con 6 punti, ma che arriva a questo match sulle ali dell’entusiasmo dopo la prima attesa vittoria in campionato, conquistata mercoledì in casa del Palazzolo per 2-3.

Un andamento finora al di sotto delle aspettative per il Messina, che è passato attraverso una serie negativa di nove gare, un cambio di direttore sportivo, da Fabrizio Ferrigno a Francesco Lamazza, e di allenatore, da Antonio Venuto a Giacomo Modica.
Il club, interamente rifondato in estate, sia a livello societario sia di organico, ha puntato su elementi di categoria e su due ritorni eccellenti come il centrocampista Stefano Maiorano e l’attaccante Salvatore Cocuzza in una rosa che, costruita tra agosto e settembre, comprende anche difensori esperti come Francesco Bruno (1990), Francesco Colombini (1993), Riccardo Cassaro (1989), Stefano Tricamo (1993), Marco Manetta (1991), oltre agli juniores Vincenzo Polito (‘99), Gennaro Cozzolino (‘98), e Damiano Lia (’97). Doppia chance tra i pali, con il classe 1994 Federico Gagliardini o gli juniores Armando Prisco (‘97) e Federico Meo (2000), che ha esordito nel turno precedente. In mezzo al campo mister Modica si affida agli over e, oltre a Maiorano, ecco Andrea Migliorini (‘88) e Giovanni Lavrendi (‘86), ma pronti a subentrare anche l’argentino Bruno Pezzella (‘88) o i giovani Demetrio Scopelliti (‘97), Fabio Bossa (‘98), Lorenzo Mariani e l’ivoriano, classe 1999, Losseni Fofana, aggregato in prima squadra la scorsa settimana. L’attaccante Karamo Doukouré, classe 1998 della Guinea, invece, è l’ultimo innesto in un attacco che annovera, oltre Cocuzza, anche, Marco Rosafio (‘94), Arcangelo Ragosta (‘86), l’ivoriano Ange Tresor Dezai (‘95), gli juniores Davide Bonadio (‘97), Biagio Carini (‘99) e Agostino Mascari (‘99), miglior marcatore giallorosso con 3 reti.

Un organico allestito sicuramente per ben figurare in quarta serie, ma domenica non saranno disponibili, per problemi fisici, il portiere Prisco, Tricamo, Cassaro, Dezai e Carini, mentre rientrano Bonadio, dopo uno stop per infortunio, e Polito, che ha scontato un turno di squalifica.

Un match importante per entrambe le compagini, che vorranno regalare soddisfazioni ai propri tifosi e punti per la classifica: il Messina partito male vorrebbe uscire fuori da una zona che non le compete lanciando un segnale a società e tifosi, dall’altro lato l’Igea Virtus vuole continuare a ben figurare con il suo ottimo gioco fatto di spirito di gruppo e cura dei particolari tattici, cercando di piazzare una vittoria che continuerebbe a far sognare tifosi ed appassionati giallorossi.

Per la squadra di Raffaele reduce dalla schiacciante vittoria di mercoledì con al Gelbison, dovrà avere a disposizione tutto l’organico, anche se in dubbio risulta capitan Dall’Aglio, uscito per una botta nell’ultima gara ma che si tenterà il tutto per tutto per essere in gara, insieme al rientrante Fontana. Per il resto la formazione anti-Messina dovrebbe essere formata da Ingrassia tra i pali, in difesa coppia centrale Fontana e Dall’Oglio, sulle fasce Cuzzilla e Vaccaro, a centrocampo Pitarresi al centro coadiuvato dagli interni Biondo e Biondi, in attacco riconfermato a suon di gol il ‘trio delle meraviglie’ Kacorri-Merkj-Fioretti.

Il derby con calcio di inizio alle ore 14.30 sarà diretto dalla terna siciliana composta dall’arbitro Antonino Costanza della sezione di Agrigento e dagli assistenti Emilio Micalizzi della sezione di Palermo e Giuseppe Licari della sezione di Marsala.