Al D’Alcontres-Barone una splendida Nuova Igea che gioca bene e trova i gol con Catanzaro e Longo, davanti ad oltre 1500 spettatori in un clima ed un manto erboso perfetto, arriva la terza vittoria di fila ai danni del Ragusa.
Un successo frutto di una squadra ben messa in campo, di un ottimo stato di forma degli uomini del neo-tecnico Di Gaetano, oggi sedeva ancora in panchina Pirelli, e di un team di giovani che si trovano a meraviglia in campo specie dalla trequarti, sfruttando le migliori occasioni del match.
La Nuova Igea Virtus scende in campo con il nuovo modulo 3-4-3 di mister Di Gaetano, in porta Staropoli sulla linea di difesa Moi al centro, Verdura e Verdura a sostegno, sulla mediana Biondo e Catanzaro al centro, mentre sulle corsie Franchina e Guimarais, in attacco Isgrò e Longo sugli esterni e Schinnea punta centrale.
In avvio di gara, prima fase di studio tra le due compgini con tentativi di ripartenze da ambo le parti ma che non sortiscono nulla di nota.
Al 25’ giallorossi pericolosi con Isgrò che in progressione sulla destra, salta un difensore e in area mette una bella palla al centro buttata fuori dalla difesa ragusana. Pochi minuti dopo, aumenta la pressione la Nuova Igea, che ci prova con la bordata da fuori di Longo, parata in due tempi da Freddi.
Al 32’ ghiotta occasione per i giallorossi, butta sotto Moi con la palla che scavalca i difensori centrali ragusani, la sfera arriva tra i piedi di Isgò che fa partire un pallonetto troppo debole.
Gioca bene la Nuova Igea Virtus, ottimo giro palla sfruttando poi le corsie, così su una giocata corale, cross al centro dove arriva di testa Catanzaro a cui risponde il portiere ospite e poi ancora la palla rimane lì ci riprova ma freddi risponde ancora deviando in corner.
Al 43’ il primo vero sussulto dei ragusani, con la bordata da fuori di Romano e gran risposta in tuffo di Staropoli, sulla ribattuta ancora forcing degli uomini di Ignoffo.
Nell’azione successiva, altro fallo sulla mediana ed arriva l’espulsione per somma di ammonizioni per il ragusano Magrì, giallorossi adesso con un uomo in più.
Nella ripresa, non cambia l’inerzia della gara, con i giallorossi che dettano i tempi e puntano su Isgrò e Longo per il cambio di passo.
Al 12’ arriva il vantaggio igeano a firma di Catanzaro, palla al centro di Longo dalla fascia il pallone rimane in area dove la piazza all’incrocio di destro il giovane Catanzaro che fa esplodere il pubblico in gradinata e tribuna.
Al 14’ la punizione da posizione defilata sulla sinistra di Longo con il tiro a giro che lambisce l’incrocio dei pali.
Al 25’ dalla corsia di sinistra Isgrò si accentra bene e fa partire il tiro ma troppo centrale.
Primi cambi tra le fila giallorosso esce proprio Isgrò ed entra Abbate. Si pensa a rifiatare e mettere energie fresche, pochi minuti dopo fuori Catanzaro per Cannistrà e dentro Trovato fuori un buon Schinnea.
Si difende bene dagli attacchi la Nuova Igea con un ottimo Staropoli sempre attento nelle uscite e tra i pali. Nel finale al 95′ arriva anche il raddoppio dei giallorossi con il bomber Longo, bravo a ricevere palla in ripartenza da Franchina che la scaraventa di spalle in avanti con la retroguardia ragusana tutta in avanti, l’attaccante si accentra e fulmina il portiere ospite, 2-0 ed è vittoria per la gioia di tifosi e società.
Marcatori: Catanzaro 12′ st Longo 50′ st
Nuova Igea Virtus: Staropoli, Franchina, Filosa, Verdura, Moi, Biondo, Longo, Isgrò, Geremias, Schinnea, Catanzaro. All. Baeli
Ragusa: Freddi, Brugaletta, Garufi, Oggiano, Cess, Vitelli, Romano, Magri, Porcaro, Guerriero, Khoris. All. Ignoffo.