Un match che vale una stagione, una vera e propria finale quella che si terrà oggi, con calcio d’inizio alle 16,30 al D’Alcontres-Barone tra la Nuova Igea Virtus, capolista del girone B di Eccellenza e il Modica, quarta forza del campionato.
I giallorossi di mister Ferrara sono obbligati a vincere e rimanere avanti di un solo punto dal blasonato Siracusa, regalando la gioia della vittoria e del salto di categoria, quella tanto agognata serie D, che da anni questa società con impegno e grandi sacrifici vuole ottenere.
Una piazza entusiasta e calda, che merita la promozione in D, con tifosi e sostenitori che domani saranno presenti a dare un grande sostegno ai propri ragazzi giallorossi che hanno messo cuore, orgoglio ed impegno in questa stagione.
Si preannuncia una partita combattuta, con in palio una grossa posta in palio, tre punti che valgono promozione in D per la Nuova Igea o playoff per gli ospiti.
In sostanza entrambe le compagini si giocano tutto in questi 90-95′ di gioco al D’Alcontres-Barone. Un campionato durissimo contro un Siracusa che ha investito tanto per ri-allestire il team e un Città di Taormina ostico e mai domo, adesso si gioca tutto nell’ultimo match di campionato, con i giallorossi obbligati a vincere per festeggiare il ritorno in D dopo quattro stagioni di purgatorio nel torneo di Eccellenza.
Dall’altro lato i rossoblu non possono perdere perchè rischierebbero di rimanere fuori dai playoff. Al Modica serve la vittoria non solo per confermarsi al quarto posto in classifica, ma soprattutto per mantenere sotto i 10 punti lo svantaggio dal Città di Taormina, terzo e distante al momento 8 lunghezze.
Una Nuova Igea Virtus carica al punto giusto, con mister Ferrara che avrà come nelle ultime settimane tutti a disposizione, e che vogliono mettere l’ultimo sigillo dopo il successo esterno contro il Santa Croce di sabato scorso, grazie al solito gol del difensore-goleador Gabriele Franchina, per lui rete numero 11 in campionato, che ha permesso ai barcellonesi di confermarsi in testa al Girone B di Eccellenza.
I giallorossi hanno un solo punto di vantaggio dal Siracusa, 65 contro i 64 degli azzurri che domenica saranno impegnati nella delicata trasferta di Lentini contro la Leonzio, quinta forza del campionato. Anche all’“Angelino Nobile” sarà un match ostico ed avvincente, con il Siracusa obbligato a vincere e sperare nel contempo in un passo falso della capolista.
Una città in grande fermento, pronta gremire con una bella coreografia lo stadio barcellonese ed a festeggiare con i giocatori e la società questa bella pagina di sport e di calcio, dopo la bella vetrina del ‘Giro di Sicilia’ che ha animato il centro cittadino in settimana.
La truppa di mister Ferrara è pronta a centrare il secondo obiettivo stagionale, dopo aver conquistato la Coppa Italia Regionale. Attenti al Modica, squadra temibile composta da giocatori di esperienza e giovani interessanti, con in attacco gli esperti Prezzabile, Agodirin e Mincica, in difesa il Capitano Vindigni. Fischietto della gara affidato ad Andrea Scarano di Seregno, assistito da Vito Bensorte di Trapani e Davide Orazio Belfiore di Acireale.
Adesso non resta altro che essere presenti a dare il proprio supporto, con presenza, voce ed anima a questa squadra e società che merita la promozione in serie D. Forza Nuova Igea Virtus, forza giallorossi…
Foto: Salvo Miano