Allo stadio D’Alcontres-Barone nell’incontro valevole per la 13esima giornata di eccellenza girone B, la Nuova Igea Virtus dopo una breve fase di appannamento iniziale, sotto di 0-2 rimonta e chiude il match sul 4-2 mantenendo il ruolo di capolista.
Al 3’ prima occasione per i giallorossi, sugli sviluppi di una punizione da sinistra, palla che resta al centro dove arriva Dell Guardia il cui tiro potente ma alto sopra la traversa.
Poi altri due squilli igeani, entrambi con il laterale destro Franchina, prima con un azione si infila in area e partire un ottimo tiro a mezza altezza deviata dal portiere, subito dopo su un cross in area spizzica di testa ma la sfera termina alta a pochi centimetri dalla traversa.
Al16’ ospiti che sfruttano una leggera disattenzione, e per poco non ne approfitta Sowe che anticipa il portiere giallorosso, il cui termina fuori di molto.
Al 20’ l’ex Paterniti con un colpo di reni leva la gioia del gol a Vincenzi che tocca di testa all’angolo dopo un corner velenoso.
Al 21’ arriva la doccia fredda, con il vantaggio dell’altro ex La Spada, azione sulla destra di Sowe tutto solo che piazza un assist per il compagno sul secondo palo. Un minuto dopo la risposta ospite con la doppietta di La Spada, verticalizzazione al centro è l’attaccante solo davanti al portiere la mette dentro. Stadio ammutolito, con l’Igea sotto di 2 reti a zero.
Non si fa attendere la reazione di orgoglio degli uomini di Ferrara, con Isgrò che salta due avversari al centro mette la palla per l’accorrente Vincenzi che sulla linea di rigore insacca in rete.
Al 32’ azione personale di Isgrò che si incunea sulla fascia si accentra ne salta due e poi da posizione defilata quasi a tu per tu con il portiere di punta piazza un tiro troppo angolato.
Al 34’ arriva il pari igeano, altra bella azione dalla sinistra con una palla messa al centro dove giunge di rapina Verdura che di piattone piazza al centro.
Nuova Igea rinvigorita, ottima azione corale cross al centro al 42’ finalizzata dal colpo di testa di Medina che prende il palo esterno.
Il gol del vantaggio giallorosso è nell’aria ed arriva al 44’ altra palla velenosa dalla sinistra smanaccia Paterniti, questa volta a buttarla dentro come un falco è Verdura, esplode il D’Alontres- Barone per questa grande rimonta igeana.
Termina così la prima parte di gara, in cui si è visto il bello ed il brutto degli uomini di Ferrara, molte disattenzioni in questa difesa a 3, e poi è usito l’orgoglio e la forza della squadra giallorossa.
Nella ripresa, arriva il primo cambio giallorosso fuori Vincenzi per Abbate. E Nuova Igea subito pericolosa, con due azioni consecutive prima con Medina che sparacchia alto e poi con De Gaetano che si accentra in area il cui tiro colpisce un difensore ospite.
Al 5’ azione veloce dalla sinistra, cross al centro dove stoppa Medina salta un difensore e la piazza all’angolo, 4-2 per i giallorossi.
Piccola tegola per i giallorossi, infortunio di un ottimo Medina, per lui problemi al ginocchio, al suo posto dentro Aveni.
Tira i remi in barca la Nuova Igea, e si opta per un altro cambio fuori Franchina dentro Russo, esce anche Presti per Bucolo. Dopo 20′ in cui si cerca di dare spazio anche alle seconde linee, con i ritmi sempre più bassi, finisce il match partito in salita e chiuso con il punteggio di 4-2 in favore dei giallorossi.
In classifica primato saldo, con la Nuova Igea che risponde alla vittoria del Siracusa sulla Rocca Acquedolcese per 3-1, e adesso restano gli ultimi due step finali per il salto di categoria, domenica a Santa Camerina con il Santa Croce e poi in casa con il Modica, adesso è il momento di rimanere uniti a dare sostegno ai ragazzi giallorossi.
Nuova Igea Virtus: Staropoli, Franchina, Verdura, Dall’Oglio, Della Guardia, Vincenzi, Isgrò, Presti, Medina, Idoyaga, De Gaetano. All. Ferrara
Nebros: Paterniti, Sciotto, Cardella, Gatto, Monaco, Cassaro, Ricciardello, Pontini, La Spada, Giaimo, Sowe. All. Perdicucci
Arbitro: Sign.na Arcoleo di Palermo