È proprio il caso di dire “Buona la Prima” per la Fidapa BPW-Italy sezione di Barcellona Pozzo di Gotto che inizia alla grande il biennio 2023/2025 che vede alla sua guida la Dott.ssa Grazia Salamone, archeologa e nuovissima Presidente che insieme al Direttivo appena insediato ha regalato alla città e a tutto il circondario una serata che non è stata un semplice concerto bensì un travolgente spettacolo realizzato da Mario Incudine e Antonio Vasta “coppia di fatto” da ben 23 anni, che ha coinvolto il numerosissimo pubblico che riempiva il Teatro “Vittorio Currò” dell’Oratorio Salesiano in ogni ordine di posto.
In apertura la Presidente Salamone ha salutato i presenti cedendo il microfono all’Assessore Avv. Viviana Dottore che si è detta felice di poter accogliere a Barcellona due vere e proprie eccellenze delle quali una, fra l’altro, barcellonese, mentre l’altra quasi certamente legata in modo particolare alla nostra città nella quale ormai è di casa, essendosi esibito parecchie volte.
Quindi il via al concerto che ha unito ben due tematiche quali le “Anime Migranti” insieme ai delicatissimi “Canti d’amore e di spartenza”. Ne è venuto fuori uno spaccato di forte impatto emotivo ed emozionale che ha letteralmente “rapito” il pubblico che sottolineava con applausi, battimani e varie standing ovation i vari momenti nei quali venivano narrate storie vere, a tratti strazianti di tanti migranti siciliani che cercarono la fortuna nel profondo Nord.
E che dire delle serenate realizzate in preparazione alle nozze? Tanti gli aneddoti raccontati da Incudine mentre Vasta osservava compiaciuto e ciliegina sulla torta un momento di teatro nel teatro quando lo stesso artista ennese ha risposto al telefono coinvolgendo in uno spassosissimo siparietto una inconsapevole signora che chiamava da Basicò e che alla fine ha invitato i 300 del teatro a casa sua a gustare della squisita provola.
Ogni altra parola è superflua, due grandi professionisti che meritano il grande successo che hanno riscosso… alla fine sulle note del bis dal titolo “Mio fratello” mentre tutto il pubblico in piedi li acclamava, si è chiuso in bellezza questo bellissimo dono confezionato dalla Fidapa Barcellona Pozzo di Gotto.