Nella seconda giornata di ritorno del Play-In Silver del campionato di Serie B Interregionale la NextCasa Barcellona Basket 4.0 ospiterà sul parquet del PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto domenica 7 aprile alle ore 18 la storica Scandone Avellino, società attualmente in testa alla classifica della poule in coabitazione con la Basket School Messina e vogliosa di ritornare al successo per consolidare la propria posizione in classifica. Barcellona si trova a sole due lunghezze dalle prime due posizioni in classifica di Avellino e Messina valevoli per la qualificazione ai play-off e arriva all’incontro sulle ali dell’entusiasmo dopo l’impresa compiuta giovedì sul campo di Corato, terza vittoria consecutiva dopo i successi su Marigliano in trasferta e Lucera in casa. Il roster di coach Filippo Biondo ha impressionato nelle ultime uscite stagionali per la grande tenuta fisica che ha permesso di riuscire a sbancare due campi difficili come appunto Marigliano e Corato. Domenica però il compito sarà molto difficile per i ragazzi giallorossi, che avranno bisogno del miglior PalAlberti della stagione per sovvertire le premesse della vigilia che danno nettamente favorito il roster irpino.
Uno degli artefici dell’ultimo successo esterno barcellonese è Davide Drigo, che ha commentato l’importante vittoria maturata in terra pugliese: “La partita di Corato era la prima di una serie di partite decisive per la nostra qualificazione ai play-off. Siamo stati bravi ad affrontarla con il piglio giusto, in un campo difficile e anche nel finale dove ci siamo persi un po’ siamo stati bravi a mantenere la calma e a mettere canestri importanti. È stata sicuramente una vittoria sofferta che dà tanta fiducia in vista degli ultimi tre impegni”.
Il presidente della NextCasa, Avv. Massimo Romano, ha tracciato un bilancio sulle ultime vittorie giallorosse proiettandosi già all’incontro contro Avellino: “Dopo le ultime due splendide vittorie contro Lucera in casa e sul campo di Corato Barcellona si è rilanciata alla grande. Domenica giochiamo contro una squadra molto forte, attrezzata, che può contare su giocatori esperti come Trapani che è un elemento di categoria e dobbiamo riscattarci della brutta sconfitta della gara di andata. Nell’ultimo turno di campionato tutte le siciliane hanno vinto e questo dimostra che il girone siculo-calabrese è competitivo e forse anche più forte di quello campano-pugliese. Sarà una partita necessariamente da vincere perchè dobbiamo continuare a sognare e a puntare a entrare nei play-off. Abbiamo bisogno del sostegno dei nostri tifosi, il PalAlberti deve essere una bolgia per caricare i nostri ragazzi”.
“Sensazioni emozionanti per l’attesa che si vive in città, al di là del risultato sportivo ,aver riacceso tutto quanto dopo tanti anni – per il dirigente Andrea Sottile – è motivo assoluto di soddisfazione. Inoltre piena fiducia nei nostri ragazzi che hanno già ampiamente dimostrato di potersela giocare con tutti e di saper uscire ancora più coesi nel momento più difficile della nostra stagione. Se siamo a questo punto ampio meriti è loro insieme allo staff con a capo coach Biondo.
La squadra in questi Play-In è tornata ad essere brillante sotto tutti i punti di vista , soprattutto devo constatare che mentalmente si è fatto uno scatto e lo dimostra il fatto anche di andare a vincere su campi campani e pugliesi (ostici e caldi) non è da tutti. Per essere il nostro anno zero è assolutamente un anno soddisfacente… si è creato un legame con la nuova gradinata tifo incredibile, si è creato un legame con il tessuto socio economico inaspettato , proprio per questo sappiamo che Barcellona è una piazza che ha calcato altri palcoscenisci nel basket…e proprio per questo stiamo lavorando su un’ attenta programmazione societaria per fare si con le giuste risorse ed il gusto tempo si punta a fare un passo sempre avanti per un futuro più ambizioso. Ciò sempre partendo dalla nostra idea di coltivare un florido settore giovanile e far che si che a Barcellona arrivino giovani di ottime speranze unite anche ad elementi più esperti per la categoria.
All’andata purtroppo è stato un brutto incidente di percorso che ha portato qualche critica dell’ambiente, in una stagione assolutamente positiva vorrei sottolineare. Proprio per questo abbiamo pensato con tutta la società di unirci ancora di più ai ragazzi ed allo staff compattando ancora di più l’ambiente e Andare a dimostrare a partire dalla trasferta di Marigliano le nostre qualità.
L’appello è unico e molto diretto. Chiedo alla città si stringersi attorno a questi ragazzi perché la loro giovinezza unita al loro indubbio talento con il calore del Palalberti può essere decisivo per le sorti della gara contro l’avversario più duro del girone che sicuramente parte con i favori del pronostico”.