La società Asd Orsa Basket Barcellona ha affidato l’incarico di Responsabile del settore giovanile a coach Gianni Montemurro.
Nativo di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia, coach Montemurro ha la qualifica di Allenatore Nazionale FIP dal 1985. Inizia la sua lunghissima carriera proprio a Pordenone come Istruttore di Minibasket per poi diventare capo allenatore della prima squadra maschile in Serie B e in seguito della Serie A2 femminile, mantenendo sempre il ruolo di Responsabile del settore giovanile. In seguito ha allenato per svariati anni tra Serie B2 e B1 a Battipaglia, Palermo, Agrigento, Faenza, Napoli, Piombino, Cecina, Trapani, Potenza, Cagliari, Martina Franca, Campobasso, dove ha sempre collaborato a livello giovanile sia come allenatore che come consulente delle società in cui ha militato. Dopo l’esperienza in Sardegna a Cagliari come capo allenatore della Virtus Cagliari in Serie A2 femminile e allenatore delle giovanili dell’Esperia Cagliari, coach Montemurro è stato capo allenatore di Cecina in Serie B1 maschile per tre stagioni. Dal 2020 si occupa a tempo pieno delle giovanili alternandosi tra Pordenone e Corato.
“La scelta di ingaggiare coach Montemurro nasce dalla volontà di programmare il nostro futuro e la prossima stagione sportiva,- si legge nella nota societaria – nella quale puntiamo a partecipare ai campionati Under 15 e Under 17 d’Eccellenza.
Il coach è arrivato a Barcellona da qualche giorno, è già al lavoro insieme ai nostri tecnici e allenatori delle giovanili e sta dando il suo contributo per la crescita comune di tutti. Ecco la sua prima dichiarazione:”Sono felice dell’interessamento da parte della società e di essere in una piazza che ha una tradizione importante e che è conosciuta per la pallacanestro. Sono contento di avere a che fare con i giovani, anche se arrivo in un momento particolare della stagione perchè i campionati stanno finendo.
A livello giovanile però non c’è mai uno stop dell’attività, come capita con le prime squadre, ma una continuità in cui il lavoro si indirizza più sul miglioramento individuale dei fondamentali. È un lavoro interessante che mi stimola tantissimo, in questi anni ho lavorato soprattutto a livello giovanile. Qui ho trovato un ambiente fatto di tanti appassionati, dai ragazzi che praticano a tutte le persone che li seguono ed è una cosa molto piacevole. Starà a me entrare in punta di piedi in questa realtà, capendo quali siano le abitudini. Ringrazio per l’accoglienza tutto lo staff e i colleghi del settore giovanile dell’Orsa”.
Si ringrazia l’agente Vince Di Biaso per la buona riuscita dell’operazione”.