Arriva l’ufficialità, anche se la notizia circolava negli ambienti dopo l’incontro di ieri sera con la costituenda Cestistica Barcellona, il dott. Tommaso lascia il timone della società giallorossa che ha retto per diversi anni con passione, determinazione e competenza in qualità di amministratore unico del Basket Barcellona.
“E’ stata una stagione intensa, ricca di soddisfazioni e terminata con la mancata gioia di avere vinto una finale. Abbiamo superato tanti ostacoli e oggi, – si legge nella nota della società giallorossa – alla fine della stagione, ho preso questa drastica decisione dopo una notte insonne. Dal caso “Bruni”, al caso “under 14 femminile”, mi sento di fare una doverosa autocritica, spiegando alla città che, forse, la gestione non è stata impeccabile. Alla luce del fatto che poi pare non ci siano le condizioni economiche per procedere all’iscrizione nel prossimo campionato di Serie B, ritengo sia giunto il momento di passare la mano. Se chi ha il potere di aiutarci non lo fa e addirittura cincischia sull’acquisizione di un titolo di B, a condizioni irripetibili, io posso affermare che da soli non possiamo avventurarci in un nuovo campionato. Con questa breve nota, chiedendo scusa ai nostri tifosi, spero che chi sia realmente interessato a rilevare questa società, possa farsi avanti, perché Barcellona ha dimostrato di meritare palcoscenici importanti”.
Tutto questo a 24 ore dall’incontro di ieri pomeriggio, tra l’ormai ex amministratore unico Tommaso Donato accompagnato dal capo Ufficio Stampa, Benedetto Orti Tullo, e il Dott. Aurelio Coppolino, rappresentante della Costituenda Nuova Cestistica Barcellona.
Durante l’incontro, dai toni cordiali e di pacato confronto, è emersa la disponibilità del Basket Barcellona di mettere a disposizione del nuovo sodalizio il titolo di Serie B al fine di poter accelerare quel percorso programmatico della cordata di investitori che dovrebbe portare la pallacanestro cittadina in A2 nel giro di un quadriennio. Il sodalizio di Via Milite Ignoto ha assicurato di farsi carico di tutto il pregresso, liberando di qualsiasi onere gli acquirenti.
Infine ha specificato la società Basket Barcellona: “Inoltre è disposto a mettere a disposizione le sponsorizzazioni già acquisite. Per poter portare avanti l’operazione, Basket Barcellona ha chiesto un parere tecnico e giuridico al proprio legale di fiducia.
L’unica clausola, posta a vincolo di un eventuale futuro accordo, è quella che il titolo sportivo che si andrà a mettere a disposizione della Nuova Cestistica Barcellona non possa essere nell’avvenire ceduto fuori dai confini cittadini, ma rimanga necessariamente a Barcellona Pozzo di Gotto, indipendentemente da come andranno le cose. Il titolo appartiene alla città e in questa città dovrà rimanere per sempre.
Nei prossimi giorni è atteso il parere legale, giunto il quale sarà possibile valutare insieme la fattibilità tecnica di un potenziale accordo fatto nell’esclusivo interesse dei tifosi barcellonesi che hanno dimostrato, fino a pochi giorni fa, quanto quello che nutrono verso la squadra della loro città sia un amore incondizionato e indiscutibile”.