Al PalAlberti davanti ad un pubblico delle grandi occasioni ed una bella coreografia a tinte giallorosse, il derby se lo aggiudica una più attenta e cinica Svincolati Milazzo, a Barcellona non basta lo scatto di forza del terzo quarto, alla sirena sul tabellone è 69-75, di un match entusiasmante specie nella ripresa in cui si è lottato punto fino allo strappo finale dei milazzesi.
In avvio parte forte la Svincolati Milazzo, con i canestri di Rimsa, Lalic e Scredi. Per Barcellona risponde Manfre con 6 punti e la bomba di Tyrtyshnyk, ma al alla chiusura del primo quarto è 12-21 per i milazzesi.
Nel secondo tempino, la squadra ospite non molla la presa in fase di gioco e incursione nel perimetro, sempre con Rimsa e Quarta, per i giallorossi la reazione arriva con Manfre’ e Frizzarin, ma la Svincolati è cinica anche al tiro da fuori con Bolletta e Lalic, 23-36 al 15′. Arrivano anche due triploni di Giambo’ e Quarta, 28-44 al 18′.
Si chiude la prima parte di gara con un ampio divario di +17 in favore di una ben preparata e cinica Milazzo.
Nella ripresa sembra che copione non cambi, con il buon giro palla della Svincolati ed i soliti canestri di Rimsa e Scredi, ma Barcellona ha uno scatto di orgoglio in fase di difesa e riesce ad essere solida in attacco, sostenuta da Bartolozzi e la tripla di Tyrtyshnyk, 43-54 al 27′. La squadra di coach Biondo cerca di essere più incisiva anche al rimbalzo, cercando di rialzarsi con i canestri di Manfre’ e Marangon, anche se Bolletta spezza di nuovo per la Svincolati con una bomba, poi ancora i giallorossi con un super Manfre, autore di 19 punti fino al 30′, che si conclude nella bolgia del PalAllberti sul 52-57. Barcellona rientra in partita grazie al cuore e la forza del gruppo per un ultima frazione che si preannuncia incandescente.
Nell’ultimo atto di match, si riparte con una Barcellona rinfrancata nel rimto e intensità di gioco, trova il pari sostenuta dal solito Manfre e alla bomba di Bartolozzi, 57 pari al 31′. Si lotta adesso canestro su canestro, Bolletta per i milazzesi e poi la rubata di Epifani che si lancia a canestro, ma ai liberi è 59 pari. La Svincolati reagisce con Scredi in tripla, Barcellona di nuovo morbida in difesa, 59-66 al 36′.
La Svincolati tiene a distanza la NextCasa con un giro dai liberi che non sbaglia, dall’altro lato continua a martellare Manfre, 67-71 a -40″.
Ottima prova di forza ed orgoglio di Barcellona che non riesce a rimontare una spietata Milazzo, che vince il derby 69-75 tra la gioia dei tifosi mamertini, per i giallorossiun caloroso abbraccio dal pubblico del PalAlberti che ha comunquevisto una buona pallacanestro anche se ci si aspetta adesso di più dal roster che deve ritrovare punti per risalire la classifica.