In un caloroso PalAlberti di scena la 5° giornata di Serie B Interregionale, davanti a circa 900 spettatori, il Barcellona Basket supera con merito il Castanea Basket con il punteggio finale di 88-72.
In avvio parte forte il Barcellona con i canestri di Fernandez, Tartamella e Indelicato, ma non tarda la reazione del Castanea sostenuta dalle triple di Bellavia-Ferenc e Bellomo 10.11 al 5’.
Giallorossi imprecisi sotto canestro, mentre i messinesi appaiono più determinati al tiro da tree con Bellavia e Bellomo, portandosi sulo 13-17 al 7’.
Castanea matiene le distanze con Lalic in tripla e Chakir, anche se i barcellonesi cercando di rientrare, chiudendo la prima frazione sul 18-22 per gli ospiti.
Nel secondo quarto, arriva la tripla di Sahin e Goikovic dai liberi per Barcellona in avvio, cercano di rispondere ai canestri di Husam, 23-26 al 12’.
La squadra di coach Baldaro non sbaglia sotto canestro, ed i giallorossi si affidano alla bomba di Cerruti 25-28 al 13’. Ottimo giro palla dei giallorossi chiuso da Lalic e una penetrazione nel pitturato di Fernandez tengono sul -2 Barcellona, 29-31 al 15’.
Arriva ad impattare Barcellona con Tartamella con due bei canestri, ed arriva il primo sorpasso del team di coach Biondo con la tripla di Indelicato, 36-33 al 16’.
Aumenta la velocità di scambio palla e l’intensità nel gioco la squadra di casa, Drigo e il triplone di Lalic portano Barcellona sul +4, 41-36 al 18’.
Ma i messinesi rientrano con le giocate di Caroè e Bellomo, giallorossi che sbagliano in chiusura di tempo, termina sul punteggio di 44-42 una prima parte di gara bella e assai combattuta.