Si è svolta il 19, 20 e 21 agosto 2017 presso l’Aula Consiliare di Piazza S. Maria a Basicò, la Mostra di Pittura del Maestro Orlando Crisafulli in arte Roland, di origini basicotane ma da anni abitante a Barcellona Pozzo di Gotto, nella ridente collina di Acquaficara.
I suoi originalissimi dipinti hanno riscosso un notevole successo di pubblico e di critica. Roland è un artista a tutto tondo: oltre ad aver avuto per anni una galleria, “Il Bottegone dell’Arte” nel centro della città, a due passi dalla Basilica di San Sebastiano, ha creato il Nuovo Futurismo Aerospaziale Moderno!
Si tratta di dipinti coloratissimi e l’artista ci spiega che quelli che vediamo sono aerei (sulla terra, nello spazio, ecc.). Poi vi è una serie di figure di donna, ognuna con differenti tratti e con sguardi che trasmettono vita. “È importante – sostiene Orlando Crisafulli – che un quadro sia vivo ed originale, ovvero che l’artista l’abbia “inventato” e non copiato da qualche parte.
Di Roland ha parlato anche il critico d’arte Andrea Italiano il quale afferma: “Crisafulli mette a frutto anni di osservazione creandosi uno stile che parte dalla storia dell’arte ma approda a risultati personali”. Infatti il critico d’arte fa un’accostamento all’aeropittura del Dottori, evidenziando però, nei dipinti di Roland, “un piglio nettamente più grafico, geometrico, quasi una tramatura architettonica che poi il colore riempie, creando la simultaneità della visione”. Anche le parole di Italiano ci testimoniano di un Artista originalissimo ed il successo della Mostra nella sua Basicò ne è ulteriore conferma.
Molto apprezzata, infine, la sua presenza lo scorso 18 agosto a Novara di Sicilia, uno dei Borghi più Belli d’Italia, quando 9 dipinti di Orlando “Roland” Crisafulli hanno fatto parte della performance poetica dell’artista Antonella Maria Sofia Suraci.