Sabato 17 febbraio alle ore 17.00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico ‘L. Valli di Barcellona Pozzo di Gotto si terrà un pomeriggio dedicato ad una delle eccellenze culturali del nostro territorio, il compianto e indimenticabile poeta e docente Vincenzo Leotta.
Scomparso nel 2022, docente di materie letterarie, latino e greco, il prof. Leotta pubblicò raccolte poetiche e saggi con le maggiori case editrici italiane. Fu insignito del Premio della Presidenza del Consiglio per la Cultura 1995 e del Premio Nazionale di Poesia ‘B. Cattafi’ nel 1996.
In occasione dell’evento, promosso dalla sezione Fidapa BPW-Italy di Barcellona P.G., in collaborazione con l’Istituto Scolastico Medi e l’Amministrazione comunale, dialogheranno Nino Sottile Zumbo e Nicola Russo. Introduzione a cura della socia storica Pina Freni.
Porteranno i saluti istituzionali la Dirigente Ester Lemmo, la Presidente della Fidapa BPW-Italy sezione di Barcellona Pozzo di Gotto Grazia Salamone e l’Assessore alla Cultura Angelita Pino. Le letture saranno curate da Claudia Gentile, Marco Munafò, Lorenzo Russo e Filippo Siracusa gli interventi musicali da Ginevra Chillari, Maristella Munafò e Marisol Longo.