Condividi:

Grande successo sta riscuotendo a Barcellona Pozzo di Gotto la prestigiosa Mostra dei disegni di Carlo Levi, inaugurata alcuni giorni addietro nella bellissima location del Villino Liberty “Foti-Arcodaci” di Via Roma.

E sabato 18 giugno 2016 a partire dalle 0re 18,30 ha avuto luogo una visita guidata a cura di Nino Sottile Zumbo. Carlo Levi non ha certo bisogno di presentazioni: pittore, scrittore e politico (fu Senatore del Partito Comunista per due legislature), nato ad inizio del Novecento, già notissimo per il celeberrimo “Cristo si è fermato ad Eboli”. I disegni esposti nel Villino sono 29 sui 146 totali eseguiti da Levi nel 1973, in un momento di semi cecità. Le opere appartengono alla collezione privata del Sig. Nino Milicia di San Pier Niceto, che conobbe Levi a Zurigo.

Giovanni Mazzeo della Libreria Gutenberg ha mostrato il libro “Quaderno a cancelli”, in cui viene descritta la genesi dei disegni oggetto della mostra. Sottile Zumbo ha evidenziato come il Levi tramite la pittura mirasse a realizzare se stesso mentre scrivendo si occupava anche del mondo circostante. Rilevante nelle sue opere il tema dell’amore, anche nei confronti della figlia di Umberto Saba. Prossimamente questa Mostra andrà negli Stati Uniti toccando le principali Università delle due coste e fra gli altri luoghi New York, Los Angeles ed il Texas.

A margine di questa serata Giovanni Mazzeo della Libreria Gutenberg  ha informato della presenza, nel giorno dell’inaugurazione della Mostra, dell’allievo di colui che fu allievo di Carlo Levi, ovvero dell’artista Luis Alberto Alvarez, messicano che opera a Roma, che per questa occasione ha fatto il disegno “Madonna Senora”, scrivendo sul retro un pensiero ed autografandolo con la data del 13 giugno 2016. Il disegno è attualmente visionabile nella Libreria stessa.