Condividi:

L’ultima opera del Prof. Vito Natoli “À Figghia di la Lazzira” (Edizioni Smasher), sarà presentata sabato 9 febbraio 2019, alle ore 17.00 presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” di Barcellona Pozzo di Gotto.

Interverranno all’evento Angelita Pino, Assessore alla Cultura, che porterà i saluti istituzionali. A seguire relazioneranno l’artista Maria Torre, il filosofo Carmelo Maimone e l’editrice Giulia Carmen Fasolo. Chiuderà l’autore. Sono previsti interventi musicali curati da Dominique Cicero al flauto traverso e da Pietro Scilipoti alla fisarmonica.

“À figghia di la Lazzira” è una raccolta di canti dedicata a Gioiosa Marea, cittadina in provincia di Messina che ha dato i natali all’autore. Nel volumetto, “Lazzira” si trasforma da contrada a contadinella legata all’aia, permettendo a Vito Natoli di scavare dentro ai ricordi, attraverso un significativo atto di rielaborazione, risignificazione, risistemazione delle esperienze vissute.
L’origine delle canzoni è legata ai ricordi, alla musica popolare capace di far cantare e gioire i contadini nei lavori dell’aia, alla mietitura, al raccolto delle olive, ai mestieri, alle feste contadine e popolane, a quelle religiose di Pasqua e Natale, ai Santi.

Un cuore in canto che fa sognare l’autore e gli fa ricordare il tempo che fu, quando il padre cantava durante i lavori nei campi, in particolare quando l’annata era ricca e anche il mezzadro era contento. Il volume è ricco dell’atmosfera che Vito Natoli tenta di ricostruire e di lasciare ai giovani del futuro affinché “siano” senza dimenticare ciò che prima di loro altri “sono stati”.

La presentazione è organizzata da Edizioni Smasher con il patrocinio gratuito del comune di Barcellona Pozzo di Gotto. Un evento sicuramente da non perdere poiché ascoltare i “canti” che ci farà scoprire Vito Natoli sarà “un tuffarsi nella spontanea semplicità delle cose belle, vissute in luoghi gioiosi”.