Condividi:

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne la giunta Calabrò, su iniziativa dell’assessore alla Cultura Angelita Pino e della bibliotecaria Santina Salmeri, ha organizzato un’iniziativa che si terrà mercoledì 27 novembre nella Biblioteca Nannino Di Giovanni di Barcellona Pozzo di Gotto.

L’evento, con inizio alle 17.30, si avvale della collaborazione delle associazioni in primo piano per i diritti delle donne Frida, Fidapa, Biblioteca delle donne Adelasia del Vasto e vuol essere una riflessione su tematiche drammaticamente attuali.

Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura Angelita Pino interverranno Santina Salmeri (Biblioteca comunale) Grazia Salamone (presidente Fidapa sezione di Barcellona) e Giulia Carmen Fasolo (presidente Frida onlus).

Sarà poi Mimmarosa Barresi a curare l’approfondimento del tema anche attraverso la mostra bibliografica e le opere d’arte per evidenziare come la violenza sulle donne sia un fenomeno antico e come anche l’arte possa diventare strumento di denuncia. Si racconteranno storie di donne che ribellandosi sono state un esempio di consapevolezza e resistenza.