Si terrà martedì 29 ottobre alle 11.00 la cerimonia d’intitolazione della sala convegni dell’ex Pescheria di via Longo e di un murale alla memoria di Felice Alessandro Giunta, il quindicenne di Barcellona Pozzo di Gotto ucciso da un coetaneo il 15 ottobre del 2005.
La manifestazione, fortemente voluta dall’assessore alla Pubblica Istruzione ed alla Toponomastica Viviana Dottore e dall’amministrazione Calabrò rientra nell’ambito del finanziamento della Regione Siciliana per i progetti per la diffusione della legalità nelle scuole.
La cerimonia d’intitolazione vuol essere anche un momento d’incontro per sensibilizzare i giovani sul rispetto della vita e della legalità e quanto sia importante il valore delle regole e dell’educazione civica per contrastare ogni forma di discriminazione, di violenza e di bullismo. Oltre all’intitolazione della sala convegni presso l’ex Pescheria, sarà inaugurato il murale dedicato a Felice Alessandro Giunta realizzato dall’artista barcellonese Andrea Sposari.
Saranno presenti alla cerimonia i familiari di Felice Alessandro e sono stati invitati gli studenti, i docenti ed il personale degli Istituti scolastici di Barcellona, oltre alle autorità civili, militari e religiose.