Si terrà domani domenica 16 febbraio alle ore 16.30, nell’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” di Barcellona Pozzo di Gotto, la presentazione del volume “La bussola. Esperienze cognitive del Master in Pedagogia Familiare” di Valentina Ilacqua, edito dalle Edizioni Smasher.
Con il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura, la Casa Editrice Edizioni Smasher, la FIDAPA sez. di Barcellona P.G. e il Gruppo Famiglie Adottive presentano la prima fatica letteraria della giovane pedagogista familiare Valentina Ilacqua. Dopo i saluti istituzionali dell’avv. Angelita Pino, assessore alla Cultura, della prof.ssa Tania Crisafulli, presidente FIDAPA e dell’editrice Giulia Carmen Fasolo, la prof.ssa Antonietta Amoroso, dirigente scolastico, converserà con l’Autrice.
Come ha scritto la prof.ssa Vincenza Palmieri nella prefazione al testo, “c’è bisogno di un orientamento. Di una “bussola per i giovani”, come la chiama efficacemente Valentina Ilacqua in questa piacevole pubblicazione. Una bussola per uscire da una confusione globale; in cui i cosiddetti “miti” rappresentano modelli contrastanti, tra di loro e con il mondo degli adulti. L’educazione non è una cosa astratta. E non si può certo pensare che basti imporre una regola a parole, perché questa poi venga seguita (ed eseguita) pedissequamente”. Ciò perché ogni forma educativa “passa attraverso l’esempio, attraverso ciò che si osserva, ciò che si mangia, ciò che trasmette la televisione e il mondo politico.
E come si può, allora, insegnare il rispetto della parola data o la puntualità a scuola se poi tali valori non trovano riscontro nel mondo degli adulti, anche dal punto di vista mediatico?”. In effetti, i mass media ci rimandano ogni giorno “notizie e fatti che sono in contraddizione con l’educazione proposta. Le Aule vuote del Parlamento sono l’antitesi della serietà richiesta ai ragazzi a scuola. I politici che si azzuffano rappresentano un modello di bullismo che è proprio quello che dovrebbero governare e sconfiggere”. Queste e molte altre motivazioni fanno dell’orientamento uno strumento indispensabile. Aiutare i ragazzi a trovare modelli e sistemi coerenti non è una missione impossibile. La figura professionale del pedagogista professionale serve anche a questo.
Valentina Ilacqua, è portatrice di grande esperienza personale e curriculum di studi. Studi “conclusi” – se si può dire, con le dovute virgolette, di una materia in continua evoluzione come la Pedagogia Familiare – proprio nel momento in cui la professione del Pedagogista Familiare ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico l’inserimento all’interno dell’elenco delle Associazioni Professionali previste dall’Art. 2, 4 e 5 della legge 4/2013.
Ma il master in pedagogia familiare è solo l’ultimo traguardo curriculare in senso temporale. Infatti, Valentina Ilacqua si è laureata in Giurisprudenza, specializzandosi in Criminologia e Psicologia Giuridica, Diritti Umani e Diritti dei Bambini. La FIDAPA Bpw Italy sez. Barcellona Pozzo di Gotto le ha conferito la nomina di referente della Commissione Pari Opportunità, politiche di genere e sociali. È iscritta all’ANPEF (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari). “La Bussola. Esperienze cognitive del Master in Pedagogia Familiare”, edito dalle Edizioni Smasher, è la sua prima pubblicazione.