Città Arcobaleno Barcellona Pozzo di Gotto in collaborazione con Arcigay Makwan Messina, Movimento Città Aperta, CivicaMente Associazione di Idee e FilicusArte nella giornata del 23 dicembre alle ore 16 al Parco Maggiore La Rosa inaugureranno una panchina Arcobaleno.
L’idea nasce dalla sensibilità dimostrata da un gruppo di ragazze e ragazzi che indipendentemente dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere, hanno ritenuto che fosse necessario fare qualcosa in relazione a tematiche LGBTQIA+ pure nella nostra città. L’Amministrazione Comunale nell’aderire, come già proposto da Arcigay e richiesto nella mozione ‘Città Arcobaleno’ approvata dal Consiglio comunale alla rete READY Nazionale contro le discriminazioni, ha dimostrato grande sensibilità.
L’incontro avvenuto presso la sede Comunale grazie alla mediazione dell’Assessore Avv. Paolo Pino, ha reso evidente fin da subito la disponibilità dell’Amministrazione a trattare temi sensibili come quelli che riguardano le persone LGBT+. All’Incontro era presente quasi tutta la Giunta Municipale ed il Sindaco, Avv. Pinuccio Calabrò ha voluto con fermezza mettere in chiaro che l’Amministrazione Comunale di Barcellona P.G ripudia ogni forma di discriminazione. A prova di quanto detto, in pochissimi giorni la Giunta Comunale ha votato l’adesione alla Rete Ready ed in brevissimo tempo il Consiglio Comunale grazie anche all’impegno del Consigliere Mamì di Città Aperta, ha ratificato quanto votato in Giunta anche in Consiglio.
“Questo, ci incoraggiava a chiedere un ulteriore passo (che se per molti poteva essere solo un atto simbolico, per la Comunità LGBT+ e non solo, sarebbe stato un atto di civiltà che avrebbe confermato qualora ve ne fosse stato bisogno, la sensibilità dell’Amministrazione e del Civico Consesso). Una Panchina Arcobaleno. Panchina che sarà realizzata da artiste e artisti di CivicaMente Associazione di Idee e da FilicusArte.
Anche a questa richiesta l’Amministrazione Comunale ha risposto celermente patrocinandola e indicando anche il luogo dove si sarebbe dovuta realizzare. Luogo che per i richiedenti è risultato essere quello desiderato.
L’adesione alla Rete READY e la Panchina che inauguriamo col patrocinio del Comune di Barcellona P.G, vogliono essere uno stimolo a tutta la comunità barcellonese al rispetto per tutti e l’auspicio che Barcellona P.G. possa essere una città sempre più inclusiva.
Nel ringraziare ancora una volta il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e il Civico Consesso, non possiamo non rivolgere un ringraziamento a quanti a Barcellona P.G stanno dando il loro contributo alla realizzazione della Panchina e che potete vedere elencati in locandina”.