Un progetto dal grande valore sociale ed assai affascinante, su una tematica molto attuale quale il bullismo, quello proposto dall’associazione RA.GU.EL., acronimo di “Radar Guard Electronic”, il suo ideatore è il barcellonese Filippo Catalfamo.
Un sistema di segnalazione istantaneo per contrastare fenomeni di bullismo e di qualsiasi forma di violenza, è stato messo a punto dalla RA.GU.EL, associazione che si impegna a promuovere un ambiente sicuro e inclusivo per i giovani, affrontando tematiche delicate come la violenza e il bullismo in tutte le sue forme.
“Il loro obiettivo è quella di raccogliere segnalazioni di violenza e problematiche giovanili, fungendo da tramite tra coloro che non hanno il coraggio di denunciare e gli enti competenti che possono fornire supporto e assistenza. Ma siamo molto più di una semplice “associazione”. Siamo una forza motrice a 360 gradi, pronti ad affrontare ogni aspetto legato alla sicurezza e al benessere mentale e sociale dei giovani.
Quando ricevono una segnalazione, si impegnano a esaminarla con cura, utilizzando un sistema di classificazione accurato per comprendere appieno la natura del problema. Successivamente, con la massima attenzione, le segnalazioni raccolte vengo inviate agli enti preposti, garantendo che abbiano un buon esito.
RA.GU.EL. offre una vasta gamma di servizi proattivi per garantire una comunità più pulita e sicura. Vengono messe a disposizione consulenze personalizzate, fornendo indicazioni e supporto per lo sportello psicologico, dove esperti qualificati sono pronti ad aiutare i giovani a superare le difficoltà emotive e psicologiche che possono derivare da situazioni di violenza o bullismo”.