Il prezioso quadro raffigurante il Maestro Placido Mandanici, realizzato nel 1954 da G. La Spada, è adesso collocato nel prestigioso teatro di Barcellona Pozzo di Gotto a lui intitolato.
Il plauso del sindaco Pinuccio Calabrò e dell’assessore alla Cultura Angelita Pino va all’iniziativa dell’esperto alla cultura del Comune di Barcellona Salvatore Scilipoti che, nella qualità di presidente della Pro Loco Alessandro Manganaro nella cui sede si trovava da molto tempo il quadro, ne ha proposto lo spostamento al Teatro Mandanici, come collocazione ideale.
La particolarità del quadro è data dal fatto che vi sono inseriti anche i titoli di alcune opere del Maestro Placido Mandanici nonché un elogio in suo onore composto da Gianni Galfano, direttore del Corpo Bandistico Municipale all’epoca in cui fu realizzata l’opera.
Il ritratto del Maestro esposto all’interno del Teatro che è uno dei luoghi simbolo della città senza dubbio ne esalta il valore e l’amministrazione Calabrò, unitamente all’esperto Scilipoti ringrazia il personale del Comune ed il personale dell’ufficio Teatro che con grande attenzione e sensibilità hanno reso possibile lo spostamento in piena sicurezza il quadro dalla sede della Pro Loco al Mandanici.
Come evidenziato dal sindaco Calabrò e dall’assessore Angelita Pino il teatro è uno dei più eleganti salotti cittadini che ha accolto ed accoglierà illustri artisti e personalità e la presenza dell’opera valorizzerà al meglio la struttura. Recuperare e tutelare preziosi tasselli della storia e della cultura cittadina è il miglior modo di essere al servizio della città.