Condividi:

Si è rivelato un successo il convegno “Il cervello delle donne” svoltosi nel pomeriggio di ieri, venerdì 21 febbraio, presso l’Auditorium San Vito ed organizzato dalla Fidapa BPW Italy sezione di Barcellona P.G. 

Nel suo intervento istituzionale l’Assessore alla Cultura Avv. Angelita Pino ha portato i saluti del Sindaco e quindi ha introdotto l’evento complimentandosi con la Fidapa per l’importante iniziativa di trattare delle differenze fra uomo e donna, che devono esser viste in ottica positiva: più empatica, multitasking la donna, più razionale l’uomo. La Pino ha così chiuso: “Mi piace salutarvi con una frase di Malala, la più giovane Premio Nobel, che ha detto che oltre al potere della penna ed a quello della spada, esiste il potere delle donne”. Applausi meritati per l’Assessore ed a seguire la Dott.ssa Letizia Panella ha presentato l’ospite d’onore, il relatore Dott. Filippo Lo Presti, Direttore U.O.C. Neurologia del “Nuovo Cutroni Zodda” di Barcellona P.G., montalbanese di Braidi e fiero di esserlo, che ha studiato anche Psichiatria. La Panella ha fatto visionare tramite slide alcune fra “le donne col cervello” che hanno fatto qualcosa di grande, dalla Casellati alla Von der Layen, dalla Cristoforetti alla Nancy Pelosi, donne che hanno avuto le opportunità. La serata è stata o okdedicata alle donne che hanno fatto la guerra, le nostre nonne, donne che con tanti sacrifici hanno lasciato un segno.

Il Dott. Lo Presti ha esordito evidenziando che il suo intervento non pretendeva di avere rigore scientifico ma si trattava piuttosto di una analisi statistica delle caratteristiche e delle peculiarità di maschio e femmina. Ha quindi illustrato tramite diapositive le caratteristiche fondamentali dei due cervelli partendo da dei codici femminili e maschili. Interconnessione contro settorializzazione, la donna è multitasking, l’uomo tende ad affrontare le cose una per volta. Il cervello femminile è più intuitivo, quello maschile è più razionale. L’empatia è un codice prettamente femminile, ovvero il comprendere le emozioni degli altri, il ruolo di leadership è invece tipico dell’uomo che porta ad imporsi sugli altri. Il sentimento è una prioritaria espressione femminile, anche nel comportamento sessuale che ha una dimensione affettiva, nell’uomo c’è un distacco all’esterno. Nelle fasi di stress atteggiamenti differenti, la donna affettiva, uomo esce e inveisce. Pillola di psicologia, ciò che fa una femmina o un maschio è la cultura, non è la biologia ma la modalità di godimento che per la donna sono il desiderio amoroso, la frase amorosa, per l’uomo lasciamo perdere, per un uomo occhio strabico, gamba dondola te, mani sui capelli, prova a scomporre il corpo delle donne, feticcio la caviglia.

L’ultima parte dell’incontro è stata caratterizzata da un vivace dibattito fra la Dott.ssa Adriana Cicirella, Vice Presidente Fidapa BPW Italy sez. Barcellona P.G. e la Dott.ssa Letizia Panella, Coordinatrice della commissione sanità, medicina di genere e disabilità della Fidapa BPW Italy sez. di Barcellona P.G. ed il Dott. Lo Presti con l’intervento del pubblico in Auditorium, e l’ironia dell’esposizione del medico di origini montalbanesi ha reso tutto molto piacevole oltre che interessante. Chiusura con i saluti della Prof.ssa Tania Crisafulli, Presidente della sezione barcellonese della Fidapa BPW Italy, che si è detta soddisfatta di un evento effettivamente ben riuscito e che ha coinvolto positivamente tutti i presenti.