Condividi:

Nel prestigioso scenario dell’antico Palazzo Fazio a Barcellona Pozzo di Gotto, a partire dalle ore 18.00 di domenica 18 febbraio 2024, si terrà una attesissima e straordinaria “Serata Evento” dedicata a Donna Franca Florio, l’Ultima Regina di Palermo.

Interverranno per i saluti istituzionali il Sindaco di Barcellona P.G. Avv. Pinuccio Calabrò; il Sen. Ella Bucalo, della Commissione Cultura e Istruzione del Senato; l’On. Elvira Amata, Assessore Regionale al Turismo; il Dott. Andrea De Pasquale, Direttore Generale del Ministero della Cultura; la Dott.ssa Nadia Rivetti, Presidente del Lions Club di Barcellona P.G.; l’Ing. Nino Pulejo, Associazione Palazzo Fazio.

A seguire relazioneranno l’Avv. Angelita Pino, Assessore alla Cultura, il Dott. Salvatore Scilipoti, Presidente della Pro Loco “A. Manganaro” e l’Ing. Giuseppe Amedeo Mallandrino, già docente presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo. Lo Storico dell’Arte Andrea Italiano presenterà un prezioso dipinto inedito raffigurante Donna Franca. Seguirà un cocktail party.

La serata verrà ulteriormente impreziosita da una sfilata di abiti ispirati alla Belle Epoque, con gli splendidi ventagli dell collezione Pulejo, curata da “Marta degli Umanelli”, luxury couture siciliane e da “Donna Più” di Maria Pensabene. Chiusura in bellezza con il brindisi nella Sala Ernesto Basile. Le musiche verranno eseguite dal pianista Giovanni Perdichizzi e dal soprano Giusita Di Pietro.