Mercoledì 9 novembre in città non sarà espletata la raccolta del “secco residuo” (indifferenziato), nè con il servizio porta a porta, nè per mezzo delle isole ecologiche.
Lo annunciano gli assessori Paolo Pino e Gianluca Sidoti, che chiedono la fattiva collaborazione della cittadinanza: “purtroppo la discarica di Trapani, presso la quale conferisce Barcellona Pozzo di Gotto come tantissimi altri comuni siciliani -dichiara l’assessore all’ambiente Pino- è praticamente satura. Pertanto chiediamo ai cittadini di non depositare, in strada o nelle aree destinate alle isole ecologiche, alcun tipo di rifiuto. Giovedì 10 novembre il servizio di raccolta rifiuti riprenderà regolarmente secondo la consueta calendarizzazione. La collaborazione della cittadinanza è indispensabile al fine di non aggravare ulteriormente i costi dello smaltimento dei rifiuti”.
A Paolo Pino fa eco Gianluca Sidoti, assessore alla Polizia Municipale, che chiarisce: “vista la straordinaria sospensione della raccolta dell’indifferenziata in data 9 novembre, alla videosorveglianza ormai attiva dal 2021, si aggiungerà un serrato controllo della Polizia Municipale su tutto il territorio cittadino per scongiurare il deposito di rifiuti in strada”. I trasgressori saranno sanzionati con una multa di 518 euro.