Condividi:

Si è tenuto con successo sabato 21 settembre l’ultimo appuntamento culturale della manifestazione “Artisti storici nella collezione del Museo Epicentro” in programma di questa ricca estate circolare 2024 nel Museo della Mattonella e negli attigui luoghi di cultura ovvero il “Giardino di Salva” e lo “Studio d’Arte Epicentro” a Barcellona Pozzo di Gotto in località Gala, organizzato con impegno e professionalità dai fondatori del museo Salva Mostaccio e Nino Abbate, con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana. 

Dopo i ringraziamenti di rito nei confronti di tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, è stato proiettato un video storico che ricordava alcuni personaggi illustri della cultura barcellonese da Nino Leotti a Nello Cassata, da Alessandro Manganaro a Filippo Minolfi, e poi Emilio Isgrò, Melo Freni, Patrizia Zangla, tutti presenti all’attivita culturale di Epicentro sin dalla fine degli anni ’80. Il video, curato da Gianluca Abbate, è stato apprezzato molto e seguito con interesse dal pubblico presente, e fra gli altri nelle sale di Epicentro abbiamo notato il Dott. Andrea De Pasquale, Direttore dell’Archivio centrale di Roma; gli artisti Calogero Barba e Giuseppina Riggi di Caltanissetta e numerosi personaggi del mondo della cultura e dell’arte.

La manifestazione è stata presentata dalla Storica dell’Arte Valentina Certo, che con caparbietà e padronanaza comunicativa ha percorso in modo descrittivo l’itinerario espositivo e visuale della collezione come scritta nel libro da Nino Abbate, testo presentato in questa occasione, che racconta la collezione del museo con i maggiori artisti protagonisti dei Movimenti storici dell’arte in Italia dal “Futurismo alle ultime Tendenze – Una storia dinamica che parte da Gala”.

Tra i presenti è intervenuto Felice Mancuso il quale ha messo in evidenza un passato storico vissuto direttamente dal futurista e politico Nino Pino Balotta (esposte in sala di due sue lettere autografe indirizzate a Salvatore Quasimodo). Il pubblico intervenuto, oltre ad aver visitato la collezione con le 1200 mattonelle d’arte, ha avuto l’occasione di apprezzare i versi poetici della poesia inedita ABC del poeta Bartolo Cattafi, donata al Museo dalla Moglie Ada De Alessandri Cattafi e le ultimissime opere su mattonelle degli artisti Giuditta R, e Giuseppe Veneziano.

Un evento di cultura e arte completo in tutti i suoi aspetti, che entra a far parte di diritto della storia non solo locale ma nazionale.