Amaro risveglio per numerosi cittadini dopo il raid notturno della notte scorsa nei quartieri San Giovanni, San Francesco di Paola, Sant’Antonino e in Via Cairoli a Barcellona Pozzo di Gotto: sono stati staccati e portati via da almeno una decina di auto regolarmente parcheggiate sotto casa, i catalizzatori.
E’ la nuova emergenza che purtroppo è giunta anche nella città del Longano, furti di marmitte delle auto messi a segno dai ladri che cercano di racimolare pochi grammi di metalli preziosi che si trovano nei catalizzatori. Pochi grammi che spesso però hanno un valore considerevole.
Le vetture prese di mira vengono sollevate e con un flex auto alimentato si asporta la marmitta nella zona del catalizzatore. All’interno dello stesso sono infatti presenti metalli nobili (platino, palladio e rodio) che, rivenduti, possono fruttare secondo alcune stime fino a 100 euro a furto, grazie soprattutto al palladio, metallo che vale anche più dell’oro.
Auspichiamo che le Forze dell’Ordine facciano presto luce sul grave episodio, che sta creando molta preoccupazione nella cittadinanza e sarebbe anche il caso che il Comune provvedesse ad installare un capillare sistema di videosorveglianza. Intanto gli ignari barcellonesi che hanno subito questi furti dovranno spendere cifre considerevoli per mettere a norma e far ripartire le proprie vetture.