Condividi:

Gli uffici di Palazzo Longano comunicano i livelli di raccolta differenziata conseguiti a chiusura dello scorso mese di luglio che hanno toccato quota 43 per cento, pur tra le difficoltà riscontrate nei primi due mesi di avvio del nuovo sistema. 

Un dato che induce l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roberto Materia, insieme alla Dusty, ditta incaricata della gestione della raccolta:  “Ad un cauto ottimismo sulle prospettive future”.

Nonostante questo positivo risultato non si può tuttavia trascurare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti che risulta fortemente radicato ancora oggi e produce micro e mini discariche in ampie zone del territorio comunale offendendo il decoro della città e l’impegno dei cittadini.

“Sono tanti oggi che con senso civico “praticano” – si legge nella nota comunale – la raccolta differenziata. Certamente anche il sistema di raccolta potrà essere affinato ulteriormente, come saranno accertate e sanzionate anche eventuali inadempienze a carico della ditta appaltatrice, ma le “resistenze” all’innovazione che ancora oggi si registrano ci dicono che occorre avviare ulteriori azioni di vigilanza.

Per questo, già a partire dai prossimi giorni si provvederà ad ampliare le zone del territorio comunale assoggettate a controllo video e, dunque, ad installare i relativi avvisi e ad attivare nuove fototrappole.

Allo stesso tempo, consapevoli che la più diffusa presa di coscienza civile – continua la nota – dei vantaggi della raccolta differenziata può condurre a risultati positivi più di qualsiasi azione di controllo e repressione, nei prossimi giorni partirà anche una nuova campagna informativa nei diversi quartieri della Città.

La differenziazione dei rifiuti non può prescindere dal concorso dei cittadini, senza il quale il sistema non può funzionare: soltanto l’impegno di ciascuno ci potrà condurre a un grande risultato collettivo.

La raccolta differenziata muove dai singoli: dalle famiglie e dalle utenze commerciali. Sono già tanti i cittadini sanzionati, ma i controlli e le sanzioni non devono essere la soluzione, la quale, invece, deve trovarsi nel senso civico di ciascuno.

Ricordiamo una volta ancora che i canali utilizzabili per ottenere tutte le informazioni necessarie per smaltire correttamente i rifiuti, per conoscere la localizzazione delle isole ecologiche mobili, i giorni e gli orari di conferimento e ogni altra notizia sono i soliti: il numero verde gratuito 800 164 722 (anche per lo smaltimento degli ingombranti), il portale web del Comune (www.comune.barcellona-pozzo-di-gotto.me.it) o quello della Dusty (www.dusty.it), nelle apposite sezioni, o l’app dedicata “Dusty Barcellona Pozzo di Gotto” (iOS o Android).

Per informazioni sugli sconti sulla TARI applicabili in favore di chi concorre alla differenziata col compostaggio o con le altre modalità previste, ci si può rivolgere all’Ufficio Tributi del Comune, ovvero anche al CCR di C.da S. Andrea (zona artigianale)”.