Il progetto “Carbon Neutral” dell’azienda agricola barcellonese ‘La Zappa e il Lombrico’, è stato scelto e finanziato tra oltre 400 candidati da Social Tides, un incubatore e acceleratore aziendale di Google.org., con in mente i 17 Sdgs (Sustainable development goals) di agenda 2030.
L’obiettivo de ‘La Zappa e il Lombrico’ è quello di diventare la prima azienda siciliana “Carbon neutral” ovvero a emissioni zero.
Per fare ciò, in accordo con esperti del settore, ha già ridefinito alcuni processi aziendali in ottica di sostenibilità e ne ridefinirà altri nei prossimi mesi, grazie al contributo ricevuto.
Tra questi ricordiamo: un nuovo impianto irriguo che permetterà un risparmio d’acqua del 95% e del 50% di energia elettrica, consegne a domicilio con mezzi ecologici, cucina vegetale realizzata con materie prime sostenibili, messa a dimora di 100 alberi l’anno, reimmissione in azienda dell’80% degli scarti, 2 progetti l’anno con una ricaduta sociale sul territorio.
Inoltre ‘La Zappa e il Lombrico’ ha anche un punto vendita dei propri prodotti aziendali e di altri prodotti biologici in via Regina Margherita 127 proprio a Barcellona Pozzo di Gotto.