Condividi:

Il poeta, scrittore e critico letterario Prof. Carmelo Aliberti, ha ottenuto nei giorni scorsi un Premio Speciale presso il Giardino degli Ulivi dietro la Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate a Barcellona Pozzo di Gotto durante la Cerimonia di Premiazione del XIII° Concorso Internazionale di Poesia “S. Antonio Abate – Clara Russo”.

Nativo di Bafia ma residente ormai da anni a Trieste, Aliberti è ben conosciuto e apprezzato in Italia e nel mondo, tanto da essere considerato, come ha scritto la critica italiana e straniera, ai vertici delle Letteratura Mondiale. Autore di oltre 150 pubblicazioni fra poesia, narrativa e critica letteraria, tra cui una Letteratura e Società Italiana “Dal II Ottocento ad oggi” in 10 v.v. più 2 volumi sulla Letteratura Siciliana contemporanea di 756 pp. adottate come testo di studio in numerose Scuole e Università Italiane e straniere, e di saggi monografici su Dacia Maraini, Michele Prisco, Lucio Mastronardi, Bartolo Cattafi (5 ediz.), Andrea Camilleri, Moravia, Calvino, Cassola, Bevilacqua, Consolo, Sciascia, Tomasi di Lampedusa, Stefano d’Arrigo, Sebastiano Saglimbeni, Salvatore Quasimodo, Ignazio Silone, Claudio Magris, Lucio Zaniboni, Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Umberto Saba e tanti altri.

Ha scritto anche 16 volumi di poesia tradotti in 17 lingue su cui si sono tenuti convegni in Italia, in Francia, in Croazia, in Pensylvania, nell’Università di Michigam e in USA (University North Caroline- Chapell Hill) a Barcellona P.G, per iniziativa dell’Associazione Culturale Dante Alighieri presso il Liceo Classico “Valli” della città del Longano. Ha ricevuto Premi come il Premio del Consiglio dei Ministri e Il Presidente della Repubblica che lo ha insignito dell’Onorificenza di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte. Nell’anno 1993-94  il Lions Club gli ha consegnato una targa e successivamente, il Rotary Club di Barcellona “La penna d’oro”.

Come poeta fu tenuto a battesimo dal grande, compianto Prof. Giorgio Barberi Squarotti, che lo ha seguito in tutto il suo iter letterario e ha cofondato con Lui la Rivista Terzo Millennio ora al suo 15° Anno di vita e che a settembre riprenderà le sue pubblicazioni in cartaceo, come per i primi 8 anni. Il Fascicolo di 200 pagine è già pronto per andare in tipografia. A giorni l’Editore Mursia ristamperà in una nuova edizione ampliata e Rivista del Suo “Come leggere Fontamara” di Silone e si sta concordando la versione tedesca del Suo recente Romanzo “IL MIO MONDO FINIRÀ CON TE”, edito da Lombardo Edizioni di Milazzo, già scelto come il “Libro del mese” dalla Rivista di approfondimento culturale “CULTURA OLTRE”, nell’ambito del Progetto ministeriale “PIANO NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA NELLE SCUOLE”.

Al Prof. Carmelo Aliberti le congratulazioni mie personali e quelle di staff e redazione di “OraWebTv”. Ad Maiora Semper.