Condividi:

Giovedì 23 gennaio 2025 alle ore 11:30, presso la Galleria Civica Seme d’Arancia di Barcellona Pozzo di Gotto, sarà inaugurata la mostra “Pinocchio e l’Arte di De Francesco per le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Capuana di Barcellona Pozzo di Gotto”.               

La mostra si configura quale prodotto finale di un Progetto didattico proposto all’Istituto Comprensivo Capuana diretto dalla Dott.ssa Carmela Pino, dall’Associazione FIDAPA di Barcellona Pozzo di Gotto nella persona della Prof.ssa Pina Freni, Presidente Dott.ssa Grazia Salamone, coinvolgendo la Fondazione MUDIMA Dott Nino Sottile Zumbo.

In mostra 21 illustrazioni realizzate nel 2002 dal medico nonché artista barcellonese Francesco De Francesco per il volume “Le avventure di Pinocchio – Storia di un burattino” a cura di Nino Sottile Zumbo.

Sarà possibile immergersi nelle avventure del burattino più famoso al mondo attraverso le illustrazioni dell’artista barcellonese Francesco De Francesco: utilizzo magistrale del disegno a matita, connubio di morbidezza e precisione, tocchi di colore quali focus per l’attenzione dell’osservatore e importanti citazioni tratte dalla Storia dell’arte.

Accanto alle illustri opere d’Arte di De Francesco saranno esposti gli elaborati grafico-pittorici, realizzati per il suddetto progetto, delle alunne e degli alunni dell’Istituto Comprensivo Capuana, (Scuola secondaria di I grado Verga, Scuola secondaria di I grado Martino Rodì Milici e Scuola secondaria di I grado Garibaldi di Castroreale) coordinati e seguiti  dalle docenti di Arte e Immagine Prof.ssa Angela Saja, Prof.ssa Maria Fonti e Prof.ssa Adriana Pirri.

I discenti dell’I. C. Capuana oltre a esporre  le loro illustrazioni, dal 23 al 25 gennaio 2025 saranno anche “Ciceroni d’eccezione” in grado di esporre criticamente le illustrazioni dell’artista Francesco De Francesco, opportunamente formati durante il percorso progettuale dal Dott Nino Sottile Zumbo e dalle loro docenti di Arte e Immagine e docenti di Italiano Prof.ssa Melina Presti, Prof.ssa Daniela Anastasi, Prof.ssa Teresa Giuliano, Prof.ssa Rosaria Fogliani.