“Il 5 di settembre dell’anno 1975, ho avuto la buona sorte di nascere nella terra di Sicilia. Questo mi ha assicurato, allora e sempre, una fonte inesauribile di energie cui attingere a piene mani…
5 marzo 2021
È di nuovo il 5 del mese; adesso però siamo a marzo e io non so bene se è così che finisco di giocare, o se pure mi aspettano cose ancora più sorprendenti di quelle che ho vissuto. Come Quincas l’acquaiolo, vado via col sorriso sulle labbra; e corro finalmente incontro alla Luce”.
(Patrizia Donato, “Matteo Abbate. Da giullare a Re”)
Il pensiero “limpido e profondo” di Matteo Abbate riportato in questo saggio di Patrizia Donato, edito da Edizioni Smasher, verrà presentato al pubblico giovedì 16 maggio 2024 alle ore 18:00 alla Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” di Barcellona Pozzo di Gotto. L’evento è organizzato dalla Biblioteca stessa di concerto con l’Assessorato alla Cultura e con Edizioni Smasher.
Interverranno alla presentazione per i saluti istituzionali l’Assessore alla Cultura Angelita Pino e la Curatrice della Biblioteca “Nannino Di Giovanni” Santina Salmeri. Relazioneranno la già Curatrice della Biblioteca Giovani “Oasi” Mariella Chiaramonte, la Dirigente Scolastica Patrizia Italia, l’Editrice Giulia Carmen Fasolo. Chiuderà l’autrice Patrizia Donato mentre le letture saranno curate da Nino Genovese.
“Matteo Abbate. Da giullare a Re” di Patrizia Donato
Edizioni Smasher
“E cos’altro è ciascuno di noi e ciascuna anima vivente, animale o pianta o pietra che sia, se non una sfumatura irripetibile della vita, una poesia, un sentimento?”
Lo sguardo lucido e disincantato sul variegato mondo con le sue brutture, con le sue storture e insieme l’incanto sognatore dell’uomo, puro come Dio l’ha fatto, bambino nel profondo. La ricerca quindi, nel recesso più segreto e certo, di quel candore intatto, a cui attingere la forza per credere che non c’è differenza tra sognare e ralizzare un sogno.
Un linguaggio accattivante e vivace, intessuto di giochi di parole, percorso da una ironia sottile e un tono scanzonato insieme.
Matteo Abbate è stato narratore cantastorie, capace di navigare nel tempo e nello spazio con eccezionale fantasia, e lo spazio e il tempo, con la sua eternità, ha immortalato nelle sue pagine.
Per noi adulti, l’invito a un atteggiamento indulgente, il richiamo a una intelligenza del cuore nello sguardo sul mondo, dove diversità e difetti sono solo le sfaccettature affascinanti dell’umanità.
* * *
AUTRICE
Patrizia Donato, originaria di Castroreale, dopo un lungo periodo vissuto a L’Aquila, torna in Sicilia, dove ora vive, a Barcellona Pozzo di Gotto.
Scrive, dipinge, pratica l’arte della ceramica alla scuola di Castelli, e le più moderne tecniche a Faenza.
Sperimenta i diversi linguaggi della contemporaneità, esplorandone le molteplici vie con l’arte grafica.
Dallo studio dei codici miniati altomedievali approda alla calligrafia sperimentale.
Nasce così la sua passione per il segno calligrafico. E col segno grafico oggi gioca fondendo poesia ed estetica.
Con le sue composizioni è presente in antologie e le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.
Scheda:
https://www.edizionismasher.it/shop/donato/
Saggio | “Orme di inchiostro”
ISBN 978 88 6300 298 0
Pagine 90 – Euro 12,00
1a edizione febbraio 2024
In copertina un disegno di LAURA MARCHESE