In occasione della diciassettesima edizione di Espressivamente al Parco Museo Jalari la MOSTRA/EVENTO “Omaggio a Mariano Pietrini”, curata dall’architetto Rosario Andrea Cristelli con GALLERIA PROgetto CITTA’, torna per la terza volta a promuovere l’opera dell’artista Mariano Pietrini.
Dopo gli esordi nella “GALLERIA di GALLERIA PROgetto CITTA’” e il successo della seconda edizione con Emilio Casalini e la RAI, la mostra è ora ospitata nel PARCO MUSEO JALARI di Maloto, a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), luogo perfetto per onorare l’artista della luce scomparso nel 2017. Mariano Pietrini ha lasciato un’impronta artistica indelebile nella città del Longano con il PARCO MUSEO Jalari, realizzato con il fratello Salvatore Pietrini e la famiglia Pietrini_Giorgianni, trasformando una porzione di territorio siciliano in un’oasi di bellezza.
Per celebrare Mariano Pietrini, verranno esposte opere originali selezionate dal curatore Rosario Andrea Cristelli, insieme a contributi di artisti come Patrizia Donato, Giovanni Gargano, Daniela Genovese, Tina Maio, Nunzia Giaimis, Giovanni Liggio, Rosita Randazzo, Silvia Ripoll, e Marco Rizzo. Nuove donazioni del fondo “Omaggio a Mariano Pietrini” di Davina Catalano, Matteo Dragà, Vera Pietrini e Lucia Torrente arricchiranno l’esposizione. Dal 2018, queste opere sono custodite da GALLERIA PROgetto CITTA’, che le ripropone per riconoscere, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale contemporaneo.
La mostra ospita anche una sezione didattica con lavori degli alunni dell’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto di Messina (anno scolastico 2022-23) e dell’Istituto Comprensivo Porto Romano di Fiumicino (anno scolastico 2023-24). Questi elaborati, realizzati sotto la guida del docente Rosario Andrea Cristelli, sono il frutto di progetti di approfondimento artistico e protocolli di intesa tra le scuole e l’associazione GALLERIA PROgetto CITTA’.
La mostra presenta cinque settori tematici delle opere di Mariano Pietrini: Astrattismo Materico, Figurativismo, Tridimensionali, Disegni e Sculture. Il patrocinio culturale è offerto dall’Università della Terza Età di Barcellona Pozzo di Gotto, dal Parco Museo Jalari, dal centro studi E-ProjectConsult e dall’associazione artistica culturale ARocca.
L’architetto Cristelli sottolinea: “Mariano Pietrini è stato un pensatore realista e neoromantico, anticipando risposte sostenibili nel campo dell’arte e della cultura. Partecipare alla diciassettesima edizione di Espressivamente offre l’occasione di creare nuove relazioni sociali e culturali, promuovendo l’operato di Pietrini e i suoi principi artistici. Inoltre, è un’opportunità per stimolare i giovani alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, educandoli alla bellezza”.
A conferma del valore delle opere di Mariano Pietrini, il figlio Nino: “Catalogando oltre 2000 opere, scoprimmo l’importanza del tempo per un artista. Ogni gruppo di quadri, distinto per temi e tecniche, rifletteva l’evoluzione artistica di Mariano. Alcuni soggetti si ripetono con tecniche diverse, altri sono esperimenti temporanei. Ogni opera rispecchia l’anima dell’artista: euforico, innamorato, felice, triste, disilluso, timoroso”. Questa riflessione ci permette di apprezzare ancor di più il percorso e l’evoluzione artistica di Mariano Pietrini, rendendo la mostra non solo un omaggio, ma anche una finestra aperta sulla sua anima e la sua visione del mondo.