Si delinea sempre di più il team giallorosso, a poche ore dall’inizio della preparazione in quel di Fondachelli Fantina, con la firma nei giorni scorsi di Sebastiano Longo e il colpo del fine settimana con l’arrivo del bomber argentino Lautaro Schinnea
Mentre nella giornata di ieri è arrivata anche un’altra comunicazione positiva, con il via libera all’iscrizione alla serie D da parte della Commissione di vigilanza sulle società dilettantistiche per la prossima stagione 2023-2024
Mentre nel fine settimana si era chiusa la trattativa per l’attaccante Schinnea detto ‘Laucha’, ventisettenne argentino di Buenos Aires, che vestirà la maglia giallorossa per la stagione di serie D 2023/2024.
Nato il 14 dicembre 1995 ed originario del barrio di Nuñez, “Laucha” cresce calcisticamente nelle formazioni di Rio de la Plata, ottenendo con la cantera lo spazio per l’esordio in prima squadra coi Defensores de Belgrano, nella seconda serie argentina. L’ingresso in maglia biancoverde con l’Atlético Aldosivi è costellato di gol ed ottime prestazioni, tali da guadagnarsi il passaggio ufficiale tra i professionisti, dapprima ai Fénix di Pilar e successivamente ad Acassuso e JJ Urquiza. Sono gli anni delle conferme (2017-2019), avvalorate dalle quasi cento presenze da titolare nella serie C argentina, a cui Lautaro Schinnea accompagna gol (quasi sempre in doppia cifra) e giocate da campione. Lo sbarco nel vecchio continente è concomitante all’arrivo della pandemia, motivo per cui il rodaggio è lento e si arresta per lo stop ai campionati (3 gol con la Santegidiese in Abruzzo). A dicembre 2020 passa all’Afragolese, in serie D, per poi firmare per Biancavilla e Napoli United, dove qui mette a segno 13 reti durante la guida tecnica di Diego Armando Maradona jr., raggiungendo inoltre il terzo posto nel campionato di Eccellenza campana. L’anno scorso, nonostante il corteggiamento della dirigenza giallorossa, vira sulla serie D toscana con i biancorossi della Terranuova Traiana.
Punta centrale di grande personalità, Lautaro Schinnea è il prototipo dell’attaccante moderno. Veloce ed abilissimo nel colpo di testa, è un finalizzatore in grado di sapere calciare con entrambi i piedi, unendo alla fisicità pure diverse abilità spalle alla porta, caratteristiche utili a fare salire la squadra ed aprire gli spazi per le corsie laterali. Un attaccante di categoria, che sin dallo scorso anno era nei radar del direttore sportivo Bottari.
Intanto nel campo comunale di Furnari, si è concluso il primo dedicato ai giovani calciatori. “Una stupenda giornata di sport ed amicizia, vissuta tutta d’un fiato in compagnia di tantissimi ragazzi. Grazie alle loro famiglie, ai tecnici del nostro staff, ai calciatori e a tutta la città di Furnari che ci ha accolto a braccia aperte”.
Infine dopo la straordinaria vittoria nel torneo continentale della Nazionale U19, la società giallorossa e il tecnico Pasquale Ferrara si sono complimentati con il mister Alberto Bollini. “Applausi ai nostri giovani calciatori della Nazionale Italiana che si laureano Campioni d’Europa dopo il successo in finale sul Portogallo. Un successo che dona prestigio ed onore al nostro Paese. Una vittoria che si tinge anche di giallorosso visto che mister Bollini ha guidato la formazione della nostra città nel corso della stagione sportiva 2003/2004. Il suo vice era proprio il nostro allenatore Pasquale Ferrara. Complimenti Alberto da tutta Barcellona Pozzo di Gotto”.