Condividi:

Domenica 25 marzo 2018 alle ore 19,00 presso l’Auditorium San Vito torna un appuntamento tradizionale: l’8 Rassegna “Musica, Canti e Immagini nella tradizione dei riti della Settimana Santa”.

Si tratta di un concerto che ogni anno è tanto atteso e che vedrà protagonisti due gruppi di Visillanti, quelli di “Gesù porta la croce” di Barcellona ed il gruppo “Simbuli d’a Passioni” di Pozzo di Gotto. Entrambi i gruppi intoneranno il caratteristico canto del “Vexilla Regis” che viene eseguito durante la straordinaria Processione delle Varette del Venerdì Santo.

Altra protagonista del concerto la Banda Musicale “Placido Mandanici” diretta dal Maestro Bartolo Stimolo, che suonerà alcune bellissime e toccanti marce funebri quali Triste Visione – M. Funebre di Giuseppe Manente, Gabriele – M. Funebre di A. Caramia, La Veronica – M. Funebre di Francesco De Benedictis (adattamento Pasquale Di Pinto), El Angel Blanco – M. Processional di Oscar Navarro, Luz en la Soledad – M. Processional di O. Navarro, per chiudere con la Marcia Funebre di Sigfrido dal Crepuscolo degli Dei di R. Wagner.

Ricordiamo infine che sarà esposta in Auditorium la Palma intrecciata della Varetta del Cristo morto realizzata da Vito Arrico ed inoltre potremo ammirare una mostra di Minivarette curata da Santino Crisafulli. L’evento è organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale “E. Russo” con il patrocinio dell’Assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Barcellona P.G.