Condividi:

Verrà inaugurata nel pomeriggio di domenica 15 ottobre 2023 con un Vernissage presso la “Galleria Roma”, Spazio d’Arte Temporaneo, la Mostra “Nino Gentile (1970-2020)”, un evento promosso dall’ottico Pippo Gentile che vuol così omaggiare il compianto fratello, in occasione dei 40 anni della propria attività, mentre il pittore, scomparso nel periodo del Covid, aveva raggiunto addirittura ben 50 anni di attività artistica.

Come dicevamo, l’appuntamento è in Via Roma angolo Via Operai dove negli anni scorsi era allocato un noto istituto bancario e qui alle ore 18.00 interverranno la Prof.ssa Tanina Caliri, in rappresentanza dell’Ute della quale è Rettore e che partecipa all’iniziativa, l’Arch. Giovanni Pantano, in veste di Curatore Artistico ed il Dott. Andrea Italiano, Critico d’Arte.

E intanto, nella mattinata di oggi, giovedì 12 ottobre, gli organizzatori hanno accolto i rappresentanti della stampa che hanno potuto vedere in anteprima sia le opere che gli allestimenti, che la Galleria stessa, oltre al Catalogo della Mostra il cui progetto grafico è firmato da Francesco Lo Giudice di “No Problem srl” mentre stampa e rilegatura sono curate da Giambra Editori.

Non vogliamo anticipare nulla per non togliere l’effetto sorpresa all’attesissima apertura di domenica pomeriggio, possiamo solo dire che tutto l’evento a 360 gradi è stato preparato con elevata professionalità e la città di Barcellona Pozzo di Gotto dal momento in cui scoprirà questo spazio per l’arte e per la cultura, si renderà conto di poter disporre di qualcosa che nulla ha da invidiare a grandi città quali Roma, Milano, Venezia.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Pippo Gentile, Tanina Caliri e Giovanni Pantano, insieme a Francesco Lo Giudice. Il primo, padrone di casa, nelle vesti di promotore della mostra ma anche di artefice della realizzazione di questo spazio espositivo temporaneo in locali di sua proprietà, ha parlato con emozione di quello che per lui è un  dovuto omaggio al fratello Nino, artista e pensatore, ma al tempo stesso si tratta di qualcosa che viene donato alla propria città.

Il Rettore dell’Ute (Università della Terza Età) Prof.ssa Tanina Caliri ha sottolineato invece  come l’istituzione culturale da lei guidata già nel corso dell’inaugurazione dello scorso anno accademico avesse progettato un evento dedicato al pittore e all’amico Nino Gentile, ancor prima quindi di questa meritoria iniziativa del fratello Pippo. Quindi l’Ute non poteva che affiancare l’evento dedicato al compianto Nino, da sempre vicino a questa realtà, plaudendo al mecenatismo positivo e fertile di Pippo Gentile.

Il Curatore Artistico dell’evento, l’Arch. Giovanni Pantano, si è invece soffermato sia sulla Galleria e sugli allestimenti che non lasciano nulla al caso, curati con dovizia di particolari che sono opera di quei grandi professionisti della “No Problem” di Domenico Arcoraci. Ha poi illustrato il proprio contributo anche riguardo la disposizione delle opere di Nino Gentile che seguono un percorso ben preciso, non dal punto di vista temporale bensì in un ambito prettamente artistico che parte da Diogene per chiudere con l’ultima opera di Nino, dalle opere surrealiste a quelle astratte, ai tarocchi, dal primo suo lavoro del 1970 all’ultimo dipinto del 2020.

Da segnalare, come ci ha informati Pippo Gentile, che durante il Vernissage di domenica prossima vi sarà una illustre presenza in Galleria e parliamo di un vero e proprio “artista nel campo dell’ottica”, un siciliano che vive e opera a Mirano in Veneto e le cui creazioni (“vestiti per gli occhi”) rappresentano una eccellenza nel campo dell’ottica a livello internazionale e parliamo del noto designer Piero Massaro: sei sue creazioni di montature realizzate artigianalmente saranno esposte nella Galleria, due forme d’Arte che si confrontano e che si incontrano.

Ricordiamo, infine, che la Mostra presso la Galleria Roma sarà aperta al pubblico per due settimane, dal 15 al 29 ottobre 2023, dal lunedì al venerdì  dalle 17.00 alle 20.30 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.30. Non ci resta che attendere ancora qualche giorno per poi  goderci l’incanto che l’Arte di Nino Gentile, incastonata in un contesto unico, riuscirà a trasmettere a ciascuno di noi.