Da Palazzo Longano, sulla questione morosità sollevata dagli ex alleati di Forza Italia, interviene l’Assessore comunale Roberto Molino: “in merito a note stampa sui debiti del Comune per l’energia impropriamente collegati al centro per disabili ad Oreto”, esordisce nella nota.
“Mi duole dover nuovamente intervenire, preventivamente, in risposta ad una interrogazione non ancora illustrata in aula.
Devo farlo per evidenziare inesattezze date in pasto all’opinione pubblica che provano, maldestramente, a trasferire al altri responsabilità eventualmente imputabili al gruppo politico improvvisamente diventato ipercritico di sè stesso.
Il tema dei debiti riguarda il settore del bilancio ed invero il gruppo politico dei consiglieri Lidia Pirri e Tommaso Pino ha sempre tenuto per sè tale delega, anche nell’amministrazione Materia.
I debiti ci sono, senno’ non sarebbe stato necessario provvedere, proprio a cura di quella amministrazione, alla proposta di un piano di riequilibrio e qui mi fermo.
Con riferimento alla questione sollevata in merito al Centro per disabili, la struttura non è in disuso poichè il servizio è stato appaltato e reso fino a giugno 2022.
Le famiglie degli utenti mi hanno invitato a visitare la struttura; abbiamo verificato la necessità di interventi per sistemazione dei servizi igienici, pompe di calore ed altro; considerarti i tempi della burocrazia, posso affermare, a voce e a testa alta, che i lavori sono stati ultimati con consegna datata 23/12/2022.
Nel frattempo tutti sanno che la delega ai servizi sociali era passata ad un assessore del gruppo politico strumentalmente lamentante; reinsediatomi nel settore, ho immediatamente invitato gli uffici a predisporre la gara per l’assegnazione del servizio.
L’ente gestore che si aggiudicherà la gara avrà cura di chiedere l’allaccio del contatore. C’è chi lavora e c’è chi parla”.