Sabato 02 marzo 2019 a partire dalle ore 16.30 presso il Villino Liberty “Foti-Arcodaci” di Via Roma a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), si terrà la presentazione del libro di Mario Sarica “Orizzonti siciliani”.
Dopo l’introduzione di Antonio Livoti, Presidente di Arci Città Futura, moderati da Giovanni Mazzeo della Libreria Gutenberg che coorganizza l’evento, relazioneranno il docente universitario Citto Saija ed il ricercatore Nino Quattrocchi. Chiuderà l’autore, Mario Sarica fondatore e curatore del noto Museo Cultura e Musica Popolare sito in località Gesso, il cui libro edito da Pungitopo Editrice si addentra nel raccontare le forme del lavoro, le figure di festa e i segni musicali di tradizione popolare, dall’etnomusicologia alla cultura materiale, alla letteratura orale e alle prassi rituali.
Nella nota introduttiva del volume di Sarica, A. Cusumano scrive: “l’identità non sia radicale, monadica e monolitica realtà ma costruzione complessa, plurale e poliedrica, che il folklorista infine non sia un mero raccoglitore di anticaglie ma un interprete dei fatti della cultura popolare oggi ripensati alla luce delle nuove tecnologie di comunicazione di massa e dei processi di globalizzazione”
Ricordiamo infine che per tutta la giornata di sabato nel Villino Liberty saranno esposte opere del tutto inedite di Enzo Migneco, in arte Togo, nate dallo stretto legame affettivo del pittore con la Sicilia e dall’intenso rapporto culturale, consolidato nel tempo, con il Museo dei Peloritani. La presentazione è organizzata dal Circolo Arci Città Futura, dalla Libreria Gutenberg, dal Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani di Gesso e dall’Associazione Culturale Kiklos, con il patrocinio del comune di Barcellona P.G.