Verrà inaugurata alle ore 17,00 di domenica 2 settembre 2018 a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) la Mostra Personale di Pittura “Percorsi nella nostra natura” del Maestro Giuseppe Milone.
Tre settimane intere (la Mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17,00 alle 21,00 fino a domenica 23 settembre) durante le quali i dipinti dell’artista di Cannistrà potranno essere ammirati nelle sale della Galleria Civica “Seme d’Arancia”, sita nella piazza dell’ex stazione. Organizza il Lions Club di Barcellona P.G. Appena due anni fa Milone ha festeggiato i 60 anni di attività artistica con una Retrospettiva che ebbe grande successo di pubblico e di critica.
Originario della bellissima frazione collinare Cannistrà nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), dove vive ancor oggi, il giovane Milone ha avuto come guida Nino Leotti che all’epoca ospitava due grandi artisti quali Migneco e Guttuso. Tutti e tre insieme dipingevano gli stupendi paesaggi che potevano ammirare dalla terrazza dell’abitazione del Leotti. Il Maestro Leotti notò immediatamente come il Milone fosse portato per il disegno e lo spinse ad iscriversi alla Scuola serale di Pittura del Maestro Crinò. Dopo ben 7 anni di studio e grandi sacrifici Giuseppe Milone iniziò ad esporre le proprie opere. In seguito partecipò a numerose Estemporanee, Collettive conquistando Premi e Riconoscimenti in vari Concorsi a livello nazionale ed internazionale.
Di lui scrive molto positivamente un critico di fama internazionale qual è Andrea Nania: “Luminosità, linee chiare, attenzione alle luci e alle ombre sono le peculiarità della pittura del Milone” mentre Andrea Italiano parla di “sentimento della terra” che è “sentimento della natura” orientato al bello che ci circonda, reso ancor più affascinante dal “colore”, elemento fondamentale nell’arte del pittore di Cannistrà, per cui la pittura paesaggistica del Maestro Milone, ha un senso oggi come nel passato. L’Avv. Lo Conte, nel corso della cerimonia di inaugurazione della Mostra che celebrò i 60 anni di attività artistica, ha definito Milone: “artista di spessore internazionale, che ha la prospettiva uguale al Caravaggio e tratta la natura in molteplici aspetti, pone in rilievo i particolari architettonici, dipinge i vicoli, il tutto congegnato in originalissimi cromatismi.”
Con queste premesse gli amanti dell’Arte non potranno non gustarsi questa interessante Mostra che coniuga bellezza del paesaggio e tecnica pittorica elevata, frutto di anni di esperienza del Maestro Giuseppe Milone.