Condividi:

La squadra di calcio dell’Oratorio Salesiano nota da sempre come OR.SA., festeggia in proprio oggi il 60° anniversario. Fu infatti fondata il 20 ottobre del 1962 dal direttore don Rodolfo Di Mauro, che oggi vive a Catania e, alla veneranda età di 104 anni compiuti, è orgoglioso della propria creatura.

L’ORSA è stata, in ordine cronologico, la terza squadra costituita a Barcellona dopo la gloriosa Igea Virtus del marchese D’Alcontres e dopo il Pro Barcellona: suo scopo principale è stato quello di far crescere i ragazzi e buoni cristiani, avviandoli verso lo sport che fungeva da collante per tanti giovani provenienti dai diversi quartieri cittadini.

Per la sua importanza all’interno del tessuto sociale della città, don Di Mauro quattro anni fa ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal sindaco Roberto Materia.

Dopo essersi affermata negli anni 60, l’ORSA si è trasformata in Polisportiva ed ha formato migliaia di giovani, diversi dei quali si sono affermati su palcoscenici prestigiosi.

Per festeggiare degnamente la ricorrenza, gli attuali dirigenti stanno programmando una manifestazione, nella quale in particolare sarà ricordata la figura e l’opera di Nino Raimondo, autentico pilastro della Polisportiva per almeno un quarantennio, recentemente scomparso.

Ricordiamo infine che l’attuale Presidente è Nino Rando mentre il campo di gioco della principale squadra, oggi denominata A.P.D. OR.SA. Promosport, che disputa il  Campionato di Prima Categoria Girone D, è il rettangolo di ‘Zigari’.