Quando tutti, anche di estrazioni politiche differenti, remano nella stessa direzione onde raggiungere obiettivi importanti: questo è accaduto a Barcellona Pozzo di Gotto con una iniziativa partita alcuni anni addietro dal movimento “Città Aperta” nella persona del consigliere Gabriele Sidoti che presentò una mozione immediatamente sposata dall’intero Consiglio Comunale che la votò all’unanimità, ovvero intitolare all’ex studente Felice Alessandro Giunta, morto nel lontano 15 ottobre 2005 a seguito di una violenta aggressione da parte di un compagno di scuola, i locali della Sala Convegni nella riqualificata zona della ex Pescheria, in Via Longo a Barcellona Pozzo di Gotto.
E nella tarda mattinata di oggi, martedì 29 ottobre 2024, si è tenuta la Cerimonia di Intitolazione della Sala insieme all’inaugurazione di un bellissimo Murale realizzato dall’artista Andrea Sposari, entrambe, come detto, in memoria di questo studente che ha pagato il gesto sconsiderato ed assurdo di un suo coetaneo, che ha posto fine alla sua vita, distruggendo dal dolore anche la famiglia, i parenti, i compagni di scuola e gli amici.
Stamattina in via Longo erano presenti i genitori di Felice insieme alla sorella Marilisa, una ragazza come tanti che gira le scuole per raccontare una drammatica vicenda avvenuta per 19 anni addietro con l’unico auspico che la stessa non abbia a ripetersi mai più. Marilisa Giunta, nel suo intervento, ha sottolineato come non debbano demonizzarsi i giovani e i ragazzi, c’è tanta bellezza e bontà che va solo compresa con empatia.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione Viviana Dottore, che ha fortemente voluto e portato avanti questa iniziativa recependo i fondi della Regione Sicilia in tema di legalità, ha condotto l’evento al quale era presente buona parte dell’Amministrazione Comunale con in testa il sindaco Pinuccio Calabrò, commosso per aver conosciuto Felice e la sua famiglia sia privatamente che, poi anche professionalmente, gli Assessori Nicola Barbera, Salvatore Coppolino e il neo arrivato Carmelo Pirri, oltre al Presidente del Consiglio Angelo Paride Pino.
Dopo gli interventi istituzionali il Vicario Foraneo Padre Turrisi insieme ad un frate del Convento di Sant’Antonio di Padova hanno pregato e benedetto i locali. Quindi è stato svelato sia il Murale che la targa all’ingresso della Sala Convegni. Era esposto anche un dipinto raffigurante Felice Giunta, opera dell’artista Lia Venuti. L’evento si è chiuso con gli interventi di alcuni studenti in rappresentanza del Liceo Classico “Valli”, dell’Lssa “Copernico” e dell’Istituto Comprensivo “D’Alcontres” mentre particolarmente toccante è stata la testimonianza del Prof. Claudio Rosanova, all’epoca docente dello stesso Felice.
Nella Sala Convegni sono stati esposti alcuni disegni opera dei ragazzi e dedicati a Felice Alessandro Giunta, ha curato l’organizzazione e il service dell’evento l’Associazione Culturale “Giuseppe Garibaldi” presente con il suo Presidente Carmelo Cicero.